Rondinaio Lombardo (Monte) e Monte Rondinaio dal Lago Santo Modenese per il Lago Baccio

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni perfette

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Il parcheggio è colmo di neve, non è ancora libero
Uscita del corso SA1. La neve in cima faceva zoccolo. Per una buona discesa bisogna scegliere il percorso con la neve migliore. Viste grosse cornici e nevai prensili sul versante Altaretto Grotta Rosa. Bisogna prestare molta attenzione per passarci vicino.
Congratulazioni agli allievi che erano con Giovanni e me Andrea, Alessandra, Alessia, Martina e Massimo: sciano molto bene: alla prossima

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: gomme da neve o catene da Tagliole
Neve polverosa leggerissima sfavillante, un mare di diamanti, fondo duro, compatto, dalle vette alle auto, nei pendii ripidi, nelle dolci vallette, tra la vegetazione, sul lago, nel bosco di altofusto, giù nella valle, fin sotto il parcheggio, tentatrice. Una giornata perfetta, fredda ma assolata, senza vento, vista dalle Alpi alla Corsica, all'Amiata. Che dire di più? Abbiamo risalito e disceso il Rondinaio Lombardo pressochè incontaminato, lasciandolo con dei ricami incredibili, poi rimesse le pelli abbiamo risalito e disceso il Rondinaio. foto nell'album 60112 Rondinaio in . gli album sono in ordine di data (ammgg)e quindi questo è ad oggi l'ultimo album in basso.

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): ...tipo di neve ...
Giornata splendida, sulla vetta forte vento da nord. Salgo con Mario che mi segue a piedi. Durante la salita ho fotografato uno sci-escursionista, che non conosco, al quale vorrei inviare alcune foto che gli ho scattato, chissà se qualcuno lo riconosce?

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota vetta/quota massima (m): 1964

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - luomodicosta
20/01/19 - Ponsonnière (Col de la) quota 2717 m da le Pont de l'Alpe - lucabelloni
Prima gita sociale CAI Pianezza del 2019 con 23 partecipanti. Partenza alle 9,15 da Pont de l’Alp con -8°; dal parcheggio la situazione pare veramente scoraggiante, ma basta crederci. Si parte sci [...]
20/01/19 - Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest - matteoberto
Neve discontinua, con tratti di fresca alternati a crosta da vento. Per la parte finale i ramponi sono necessari e una picca può fare comodo. Classificherei la gita come BSA.
20/01/19 - Trécare (Becca) da Cheneil - MarcoGiorgetti
Da solo, sono arrivato fino al colle e poi ho scelto di scendere, vista la folla (che minacciava di tritare tutto in poco tempo...) e la qualità della neve sul lato sud-est: cotta e ventata, tutt'alt [...]
20/01/19 - Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes - stellatelli
sci ai piedi dal parcheggio, siamo poi saliti,aggirando la strada, diretti nel bosco x esaminare le condizioni per la discesa (vedi traccia) trovando neve leggera e pendii non tracciati, poi ritrova [...]
20/01/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - cinin-asti
Dopo tanta crosta, neve dura e ventata...finalmente farina. Nonostante un gran affollamento alla partenza i gruppi si sono divisi al Col Fourclaz du Brè e al Rifugio degli Angeli ex Scavarda(Ruitor) [...]
20/01/19 - Mittaghorn da Splugen - il.bruno
Neve farinosa fino a circa 1900 m praticamente non toccata dal vento. Da lì in su il vento ha lavorato, ma rimane bella neve nelle vallette, più erosi i dossi. Fermati all'Ober Suretta see causa pr [...]