Fondo Valle Maiella Dal Guado di Coccia

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti nella radura prima di fonte romana con sentiero p5 e p1. Andati fino in punta al monte amaro. In discesa diretti giù per la valanga fino a 1450 m. Splendida discesa dalla forchetta majella in mezzo ai torrioni.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
obbligati a prendere la seggiovia per mancanza di neve sulla stradina; dal Guado di Coccia innevamento dapprima appena sufficiente poi sempre migliore. Fermati sulla punta della Tavola Rotonda causa vento fortissimo. Discesa deliziosa su ottimo firn poi da q. 2000 circa il sole caldo ha reso la poca neve pesante e collosa, tuttavia ancora ben sciabile fino alla staz. sup della seggiovia.
Impianti aperti ma piste chiuse.....solo in abruzzo! così siamo riusciti a guadagnare quota per fare una gitarola. Prima volta in zona Majella, si voleva esplorare un pò di più verso il M. Macellaro o magari vs l'Amaro, ma oggi il vento era fortissimo e ci ha respinto.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Partenza alle 9:00 dagli impiantio di risalita di Campo di Giove. Risaliamo lo skilift in disuso accompagnati da un sole spelndido. Arrivati a quota 2500 ripieghiamo verso NE e dopo un lungo cammino arriviamo alla cima del Fondo Valle Maiella. Foto di rito con una temperatura bestiale (- 23 gradi!) e subitanea ripartenza ripercorrendo il percorso di ascesa. Splendido il panorama e ottima la compagnia.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

22/02/19 - Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - lucabelloni
Non posso che ribadire quanto scritto da chi mi ha preceduto riguardo alla bellezza della gita…dal punto di vista ambientale è sicuramente un gioiello, a maggior ragione se si pensa che si è a 1 K [...]
22/02/19 - Croce Occidentale (Passo la) da Chialvetta - Liviell
Considerate le condizioni generali è andata di lusso. Neve di un pò tutti i tipi ma abbiamo trovato ancora discreti spazi con farina. Occhio che nella parte bassa prima di prato Cioliero le pietre s [...]
22/02/19 - Echaillon (Crète de l') da Nevache - gio notav
Classico itinerario invernale, nel Vallone de la Buffère, che può essere una piacevole alternativa alla più frequentata Crete de Baude. Percorso con un discreto sviluppo e con una serie di possibi [...]
22/02/19 - Gran Rossa (Colle) da Mont Blanc, giro dei 10 laghi del parco dell'Avic - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Sempre meno neve; sulla strada che porta a Dondena bisogna togliere gli sci tre quattro volte; però lasciata la poderale, per iniziare la vera gita, la neve è sufficiente. Disc [...]
22/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - smarchio
Partenza da Piano San Nicolao. Neve sufficiente e abbastanza buona. Il vento presente a Piano San Nicolao è praticamente assente per tutto l'itinerario e lo si incontra di nuovo in vetta, ma non è s [...]
21/02/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - MOWGLI
Anche noi siamo stati attratti dalle relazioni precedenti(grazie al Gulliveriano Vik per le info) e dalle ottime condizioni dell’itinerario, anche oggi erano presenti in tanti sia dall’Italia che [...]
21/02/19 - Feluma (Punta) da Valgrisenche - chopin
partiti da Valgrisenche alle 9 assenza di vento temperatura frizzante ma come si sale un pò si sta meglio salita su traccia ben segnata, parte alta meglio avere i rampant ,neve di tutti i tipi da cro [...]