Corn Suvretta dal Julierpass

Nella giornata di venerdì è scesa una spanna di neve fresca che ha coperto tutte le tracce. Valletta del Güglia Immacolata!
Una lieve brezza, non fastidiosa, ci ha accompagnato fino alla Fuorcla Chamuotsch, in cima si stava da dio.
Dalla Fuorcla siamo saliti per un tratto coi rampanti poi sci nello zaino. Ramponi e piccozza non avrebbero certo fatto schifo nell'ultimo tratto prima della vetta ma noi, non avendoli, abbiamo dovuto arrangiarci senza.
Discesa diretta dalla paretina sotto la cima su belle pendenze (da non sottovalutare!).
Parte alta in ottima polvere su fondo duro poi verso la fine crosta portante molto dura e finale su ottima neve in trasformazione (non ancora firn ma poco ci mancava).

In compagnia del Teo.

Un saluto al ragazzo con cui abbiamo condiviso la cima e parte della discesa e al gruppo di svizzeri, che in barba ai luoghi comuni, han fatto più bordello degli italiani.

Tratto a piedi sotto la cima

condizioni almeno da fine aprile, se non oltre.
poca neve in zona, come dappertutto, comunque le gite classiche si fanno senza problemi.
salita lungo la cresta a piedi senza ramponi e discesa per il canale diretto sotto la vetta, in parte segnato dal caldo dei giorni passati e dai passaggi, che il vento di oggi non ha lasciato ammorbidire granchè.
da lì in sotto, le esposizioni più favorevoli neve ben trasformata, le altre un po' rovinate da sastrugi.
complessivamente buona giornata con un itinerario breve per non risentire del maltempo in arrivo, che speriamo porti un po' di neve.

Gita fatta con le racchette. Giornata stupenda, poco fredda. Poca neve. Usati ramponi in cresta. Ambiente bellisimo.

Alla partenza alle ore 8.45 +1°C cielo terso, vento assente e discreto rigelo notturno.
Siamo partiti con l’idea di andare al Corn Suvretta e ci siamo trovati sul Piz Surgonda, che tra l’altro avevamo già salito due settimane prima dalla Val d'Agnel. Quindi, dopo aver individuato la cima mancata, siamo scesi di circa 500 Mt. e da lì, dopo aver ripellato, abbiamo raggiunto, lungo la cresta sud\ est, (ultimo tratto a piedi) la meta che c'eravamo prefissati.
La discesa, fino al pianoro, nonostante l’ora tarda (13.30 circa), non è stata male (firn un po' cotto), poi, tra uno sprofondamento e l’altro, siamo finalmente arrivati alla strada. Questa è stata la peggior sciata dell'anno. Il dislivello complessivo è stato di circa 1400 MT.
NOTE - Bella giornata primaverile, in una area scialpinistica altrettanto bella.

VIDEOGALLERY - ?feature=mhum
FOTOGALLERY -

Il tempo si è presentato decisamente migliore di quanto previsto, oltretutto la neve è stata ottima per tutto il percorso grazie sia alla quota che alla temperatura non eccessivamente calda. Guardandosi in giro le cime sono stupendamente innevate. Ottima discesa a telemark
In piacevole compagnia degli amici, allievi ed istruttori del Corso Intersezionale di sciescursionismo e telemark di Sem Milano, Vaprio d'Adda ed Edelweiss Milano.

firn perfetto da cima a fondo

bella e tranquilla gita, splendido ambiente e panorama unici problemi il freddo (-19 alla partenza) e la neve sufficiente in salita ma non in discesa a motivo incosistenza......strage di solette!! Compagni: Anna, Matteo, Giulio, Fred, Marco, Samuele, Tiziano, Fritz, e due amici di Marco di cui non ricordo il nome

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

20/02/20 - Laures (Punta di) da Gimillian - rebatta bousa
Grazie alle informazioni di Albert61 siamo andati a curiosare in zona. Itinerario lunghetto con notevole spostamento e bisogna stare molto attenti per evitare risalite pure in discesa, alcune credo ch [...]
20/02/20 - Parassac (Tete de) da Maison Meane - rometto
Al mattino, dopo la pista di fondo e la prima balza, trovati tratti di neve rigelata nei tratti ancora in ombra vicino al rio, altrimenti grip abbastanza buono. Da metà gita compaiono tratti coperti [...]
20/02/20 - Rascias (Mont) dalla strada per Dondena - marmotta
Innevamento buono oltre quota 1800, prima neve continua dall'auto, ma solo lungo la strada, battuta stile pista di rientro sino a Dondena. Neve perlopiù compatta, sempre portante, a tratti farina [...]
20/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - sanet
Oggi un gran bel Cassorso con discesa nel canale Est su neve ben trasformata. Breve portage di pochi minuti fino alla centralina elettrica poi neve continua fino in vetta. Personalmente ho usato i col [...]
20/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - gazzano
Giornata calda ma non troppo , condizioni generali buone , è confermata la situazione delle gite precedenti . Il Cassorso quando la neve è ben trasformata è veramente una bella gita ! Questo pazzo [...]
20/02/20 - Tersiva (Punta) da Gimillan - philip
alcuni tratti senza neve fino all'alpe Grauson inf. parte alta con molte zone ghiacciate, a causa dei venti - occorre neve nuova ! Gita con sviluppo lunghissino, che abbiamo scelto per allenarsi, n [...]
20/02/20 - Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Larche - quor56
Percorso fotocopia (salita-discesa) a quello di Anna-Renato in data 9- febbaraio, siamo riusciti ad arrivare in punta sci ai piedi tenendo il centro dl pendio finale,quasi indispensabili i rampant. D [...]