Castrum - Castello Castruzzone Via Gios, Serpente Bianco e Castrum

Passeggiata con la corda in bell'ambiente e su bella roccia. Qualche rovo sta ricrescendo ma per adesso senza grossi fastidi. Dato il tracciato "panoramico" occorre fare molta attenzione a non perdersi, soprattutto nella seconda parte (cercare i cordoni appesi agli alberi!) e nel raccordo fra seconda e terza parte (numerosi ometti, ma percorso molto tortuoso).
La discesa ripassa dalla stradina di accesso e quindi non c'è problema a lasciare materiale a base via.

Protezioni in ordine, sulla prima parte della via due o tre passaggi che fanno pensare comunque ben protetti
Ho inserito la gita anche se dopo la prima parte mi sono perso e siamo arrivati dai ruderi ravanando un po'.
L'abbiamo contata come fatta per gratificarci dopo la lunga assenza forzata.
Nico da primo sulla prima parte che gli era toccata, noi avremmo dovuto fare le altre due, pazienza.
Bei passaggi e roccia con bel grip.
Con Nico e Gino, gli altri del gruppo non hanno potuto ancora uscire dalla Liguria, solo noi "piemontesi".
Torneremo tutti anche per le altre vie.

Bel Concatenamento di 3 vie a bassa quota.
Anche se discontinuo, il concatenamento riserva alcuni tiri veramente divertenti , segnalo:
L3 di Gios muretto tecnico in partenza, L4 di Gios tiro tutto molto bello.
L2 di Serpente Bianco fatto il muretto diretto (5c) non scontato.....(variante di 4a non provata)
L3 sempre di Serpente Bianco , traverso esposto molto bello
L2 di Castrum bella placca e poi spigolino.

Questa salita permette di visitare, a pochi passi da Quincinetto, una zona di interesse sia ambientale che storico.
Con l'amico Gigi.

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - fabry. 69.
gran bella via di stampo alpinistico, ogni tiro è particolare e molto gratificanti, l4 molto tecnico, l5 atletico e bello fisico, qua o usato un paio di frends per integrare alcuni passaggi dove la roccia non era particolarmente solida.
02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]