Sentiero della Transumanza da Traversella a Fondo

note su accesso stradale :: ok
Bellissima camminata in Valchiusella seguendo l’itinerario a valle del “Sentiero delle Anime” che unisce Traversella, Cappia, Succinto e Fondo. Giornata bellissima e finalmente senza vento. Gita in completa solitudine (a parte 7 caprioli visti durante la salita). Sentieri ben segnalati (730 fino a Cappia, poi GTA fino a Fondo). Prima di Cappia bisogna attraversare una grossa valanga ma che non crea grossi problemi. Trovata una spolverata di neve fresca, ma nessun tratto gelato. Molto belle le borgate di Succinto e Fondo. Quest’ultimo con il suo caratteristico ponte ad arco in pietra eretto nel 1727è base di partenza di tanti sentieri per la testata della valle. Itinerario con dislivello contenuto (348 m.) ma in realtà a causa dei tantissimi saliscendi il dislivello effettivo supera i 700 m. con 14,5 Km.
Al ritorno sono sceso lungo la strada che collega Traversella a Fondo poco trafficata e che offre stupende viste sul torrente Chiusella.

sullo sfondo il Monte Lion
Cappia
valanga da attraversare.. con cautela
Pilone votivo con vista su Succinto
Succinto
Rifugio El Pero a Succinto
Chiesa di Succinto
In vista di Fondo
Fondo con il suo caratteristico ponte
Fondo

sentiero tipo,n°,segnavia: 730, GTA
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]
02/06/20 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - enri61
Splendida escursione molto panoramica.Percorso bello tra sentieri in ordine e ben evidenti , e ampie dorsali. Lasciata la macchina all'area picnic di Champlong (1645) , preso la poderale fino al Col [...]
02/06/20 - Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua - sheislorena
sentiero sempre ben segnato, gita più faticosa del previsto. non c'è acqua durante il percorso! è necessario prenderla al parcheggio iniziale di prarotto. presenza di nevaietto lineare (senza ghi [...]
02/06/20 - Soprano della Sella (Lago) da Sant'Anna - francyb93
Bella gita, anche se un po' lunga. Noi l'abbiamo fatta in un giorno e il tratto finale nel bosco al ritorno è infinito. Un po' di brutto tempo al mattino ma non abbiamo desistito: siamo saliti fino a [...]