Grignano (Cima di) da Dovesio per la Cima di Vaso

note su accesso stradale :: ok
partita non presto, quindi godendomi tutto il bel sole della mattinata... itinerario boschivo, tra bellissimi faggi e qualche betulla.. colori splendidi... il panorama lo si comincia a gustare dal Monte Vaso, dal quale si ha poi la vista sulla carina crestina per la Cima di Grignano... la cresta precipita sul lato destro, metre a sinistra continuano i pendii boscosi con una lieve traccia... dalla croce il panorama e' vasto, dal Rosa ai 4000 Svizzeri... ma molto gradevole anche sulla circostanti cime simili a questa... con bellissimi boschi, creste e pendii scoscesi..
percorso completamente pulito da neve, vista la quota modesta e la bella esposizione assolata...bosco a tratti invaso da fogliame scivoloso...segni sempre ben visibili..

Cime viste ieri dalla Cima di Lavaggio... oggi ero diretta verso Rima, ma la neve messa nella notte non era ideale per salire Cima Mutta, così sono tornate utili queste graziose cimette...
oggi diversa gente sull'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: 611-610-615
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
Saliti da Oropa per il sentiero Papa Giovanni Paolo II fino al Poggio Frassati e poi per facile cresta fino al Colle del Limbo. La giornata come previsto è peggiorata ma siamo scesi senza pioggia.
03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata che ci ha fatto fare tutta la gita con i piedi a moll [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Rospo (Cima del) da Piamprato - diecimilapiedi
ottomilanovecentottantadue piedi. Frescolino al mattino (6°) e comodo avvicinamento in parte su sterrata e in parte su sentiero; giunti all'arrivo della seggiovia, seguire il sentiero che sale alle s [...]