Paglie (Bric), da Graglia per il Col S. Carlo e traversata a Borgofranco

note su accesso stradale :: In autobus a Graglia da Biella
Giornata peggiore non potevo scegliere. Le previste ed attese schiarite non ci sono state, tutta la gita all’insegna della scarsa (o nulla) visibilità. Di inquadramento neanche a parlarne, si saliva a vista seguendo il sentiero ma soprattutto i segni. L’alpeggio di Amburnero di sopra per un momento è stato il mio capolinea, poi … si sa .. si guarda dove partirebbe il sentiero, si fa il primo tratto, poi un segno tira l’altro e si procede fino in vetta. Qui però non ho neanche cercato il sentiero B14 per scendere a Giassit, sono ritornato ad Amburnero con l’idea di scendere a Bossola (almeno compiere un anello) poi ritrovate le indicazioni per l’Alpe Cavanna sono ritornato al mio disegno originale di arrivare ad Andrate scendendo sul versante canavesano. Ad Andrate, dato l’anticipo per l’autobus, sono sceso a Borgofranco.
Gran bella gita, il versante biellese offre davvero una bella varietà di sentieri. Vista la soddisfazione per questa traversata lascio le mie tradizionali 5*, per i panorami sarà dalla prossima volta.

In tema di ringraziamenti, grazie a chi ha curato e cura la segnaletica "sul campo": indicazioni e tacche sono stati provvidenziali, senza quelle, non conoscendo la zona, oggi avrei rinunciato.

Bivio sul B2 al termine del ciottolato; i due rami sono equivalenti.
Il bivio B7-B4. Impossibile sbagliare
L’arrivo ad Amburnero di sopra. Dilemma amletico “Salire o non salire ?”
Bivio per Alpe Nicoletto (non segnato sulla carta) sul colletto appena prima della vetta
Vetta Bric Paglie (solo perché c’è l’etichetta) e cresta verso il Mombarone ….,
In vetta, l’indicazione per l’Alpe Pianetti con sentiero sotto la neve
Al colletto 1579 m col grosso ometto
Gli alpeggi ed il Rifugio Cavanna, con Vallone di Viona sullo sfondo nella nebbia
Indicazioni al Parco Robinson ad Andrate per la discesa a Borgofranco

sentiero tipo,n°,segnavia: B8, B7, B11, B13, B30
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]