Laures (Punta di) da Gimillian

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
attrezzatura :: scialpinistica
Grazie alle informazioni di Albert61 siamo andati a curiosare in zona. Itinerario lunghetto con notevole spostamento e bisogna stare molto attenti per evitare risalite pure in discesa, alcune credo che sono inevitabili!
Partiti da Gimillan, a tratti il sentiero è senza neve (al rientro siamo risaliti al colletto superiore dove passa una stradina, tutta neve sino all'auto). Il traverso esposto nel vallone che precede le alpi di Grauson lo abbiamo percorso salendo di qualche metro sopra il sentiero, meno ripido e con 10 cm di neve farinosa, siamo passati senza coltelli. Poi è tutto un susseguirsi di dossi e pianori, noi siamo passati a sinistra dei laghi di Lussert per raggiungere il pendio canale che porta in vetta. Siamo saliti con gli sci su neve compatta un po' addolcita dal sole (il pendio ha una pendenza di 35°) poi a piedi per affrontare la breve parte più ripida e stretta, sui 45°. Non utilizzato ramponi, si saliva bene senza. Abbiamo portato gli sci in vetta anche se la discesa dei primi metri è da fare in derapata in mezzo ai sassi! Poi primo pezzo di canale ripido molto duro, da scendere con attenzione, poi ottimo firm per tutto il resto del canale. Dopo è tutto un fare scorrere lo sci sino alle alpe vecchie di Grauson. Abbiamo poi perlustrato il canyon del torrente, molto spettacolare con qualche ponticello di ghiaccio da affrontare leggeri.
Ponticello
Canale da sotto
Inizia il tratto più ripido
Quasi in uscita
Pendio finale per la vetta
Tratto più ripido
Bel firm
Nel canyon finale
Risalita al colletto

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
buone condizioni oggi da queste parti a parte qualche tratto ripido con neve molto dura prima dell'alpe di Grauson vecchia.
molto bello il rifugio in costruzione.
stupende condizioni nel pendio canale sotto la cima
per ora di tolgono gli sci solo in alcuni tratti ma se continua così non durerà a lungo
posti bellissimi ma per raggiungerli è necessario uno spostamento notevole

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

23/02/20 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - citta
Caldo eccezionale anche qua, vento teso, qualche velatura. Innevamento ancora buono. Impianti chiusi. La neve non ha ceduto eccessivamente grazie al vento, quindi buona trasformata, anche se non molto [...]
23/02/20 - Auto Vallonasso da Chialvetta - gio notav
Quarta volta sull’Auto Vallonasso…ma questo è un itinerario, tra i più interessanti della Valle Maira, meritevole di più ripetizioni per la bellezza dell’ambiente e per la sciabilità dei pen [...]
23/02/20 - Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina - giorgiobi
Da Pian della Regina se si sale dalle ex piste e si rimane in dx orografica l'innevamento risulta ancora buono. Nonostante l'imbarazzante temperatura di 10,5° alla partenza arrivati in cima abbiamo d [...]
23/02/20 - Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù - c.ale
Gita sociale della scuola di sci escursionismo nevelibre del cai uget. Gruppo misto telemark skialp al col Perdu. Nonostante il caldo fuori stagione neve buona non sfondosa marcetta solo nella strad [...]
23/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - lup
Questa mattina vento caldo e assenza di rigelo. Nella prima parte si passa senza problemi su un bell'accumulo di valanga, sono poi uscito in cresta sul lato sinistro in direzione di salita. Vista la [...]
23/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - bubbolotti
Tre stelle e mezzo. Condizioni simili a quella relazionate ieri, rampant utili ma non necessari. Con un po’ d’attenzione si arriva sci ai piedi sulla cima. Discesa su neve primaverile da tre stell [...]
23/02/20 - Auto Vallonasso da Chialvetta - vik
Tantissimi skialp sul percorso, neve molle già al mattino quindi coltelli non necessari. Noi abbiamo proseguito fino alla vera cima (picca e ramponi), nonostante la discesa ad ora tarda la neve non e [...]