Conoia o Conoja (Bric di) Canale Nord e anello per Cima Revelli e Monte Rotondo

note su accesso stradale :: ok
indossato i ramponi prima del Pian dell'Olio, proseguiamo su neve dura e rimasto con Michele, arriviamo all'Aseo dove saliamo il ripido costone su neve dura per arrivare in cresta e percorsa con molta attenzione, eccoci alla Revelli. Proseguito e scavalcato il Monte Rotondo, perdiamo leggermente quota su terreno ripido per arrivare al primo canale e armati anche di picca, lo saliamo e su neve mai marmorea raggiungiamo il colletto per affrontare il ripido traverso con attenzione a qualche buco fino al Bric di Conoia e dove al riparo del leggero vento pranziamo. Ritornati sui propri passi, lasciamo il canale per arrivare dal Profondo e poi giu' verso l'Aseo e per il percorso dell'andata ritorniamo alla macchina terminando la stupenda gita con un nuovo canale che merita di essere visitato. Buona Montagna a tutti!
Canali che ho sempre adocchiato da sopra e oggi con Vittorio e Michele, e' giunto il giorno di piantarci il naso

Pian dell'Olio.
Cima Revelli (m.2487).
Bric di Conoia e canale di salita.
Salita del canale Nord.
Pendii finali per la vetta.
Bric di Conoia (m.2524).

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2524
dislivello complessivo (m): 1630

Ultime gite di alpinismo

23/02/20 - Tovo (Monte) Canale Nord - impe
Si tratta di una via di ghiaccio facile, breve, di semplice accesso, ottima per iniziare. La neve è in alcuni punti (per esempio nella strettoia del canale) inconsistente e faticosa. Per aggirare il [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - grawal
Condizioni ottime per effettuare questa gita. La parte "impegnativa" si concentra nel superare 200 mt. di dislivello intorno ai 45° (dati gps). Porre attenzione alle cornici presenti sulla cresta che conduce al colletto di discesa.
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - ruatz87
Bella salita che guardavo gia da un paio di settimane, visto il caldo sapevo che qui a nord avrei trovato del buono e cosi è stato, neve portante (solo qualche affossamento qua e la) e la parete buon [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO - starmountain
Bella e divertente, con un passaggio non banale. Alcuni massi instabili nel breve tiro più difficile (fare attenzione). Due orette dall attacco in cima. Buona gita nelle montagne di casa.
22/02/20 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - kikletterer
Abbiamo spezzato la gita in due giorni, per evitare la levataccia e per godere dei bellissimi panorami del Mongioie, pernottando nell’assai confortevole invernale del Rifugio: 4 posti letto, luce [...]
22/02/20 - Sainte Marguerite (Tete de) La Compagnie des Glaces (+sortie directe) - olly_
Callati in doppia dopo la salita su ghiaccio. Alcune soste sono a piu di 60m l'una dell'altra, ma si va tranquillamente. Alcune soste a Dx salendo, la maggior parte a sx. Una serie di Friend dal gri [...]
22/02/20 - Mucrone (Monte) anticima NO Topovia - massimo.gio
Via divertente e didattica abbondante neve su gran parte del tracciato molto dura e portante (2 picche più che necessarie) un set di NUTs sono più che sufficiente per proteggere e creare soste dove [...]