Maudit (Col) Via Grassi-Comino

Bella linea con gli ultimi due tiri con un bell ingaggio per il poco ghiaccio presente. Alcune cordate dopo di noi si son calate prima. Giornata molto fredda intorno ai meno 15 tutto il giorno ....sembra tanto ma direi normale in questo periodo, e che siamo ormai abituati a temperature purtroppo sempre più alte. La terminale si passa discretamente a dx e a scendere c c'e una doppia. Certo che con le doppie spittate le tut naut pise. Perso tempo per due doppie incastrate con risalita. Molte pietre instabili. Rientro con gli sci con la luna piena, bellissimo. Con grande fortuna la funivia funzionava fino a notte per un evento enogastronomico serale a punta Helbronner. Con Marco

Goulotte ancora fornita di ghiaccio nonostante le condizioni in deterioramento del settore, divertenti il primo e gli ultimi 3 tiri, pen'ultimo su ghiaccio fine, ultimo con interessanti passi di misto in uscita. Materiale utilizzato da noi 3 viti corte friend 0.3 0.4 0.5 0.75. Un grazie alla guida alpina Francesco Civra Dano che ha spittato le soste, un prezioso lavoro di messa in sicurezza di una discesa che se no sarebbe decisamente più lunga e quindi non esente da rischi oggettivi. Grazie alle nuove soste con un buon allenamento ed esperienza su questi terreni gita ampiamente fattibile funivia funivia. Sconsiglio vivamente di intraprendere l'itinerario con presenza di altre cordate, il ghiaccio c'è ma poco e con il passare dei giorni possono affiorare pietre instabili.

Dopo aver visto una foto decidiamo di tentare senza sapere nulla sulle condizioni. La salita si rivela ottima con abbondante ghiaccio. Mezzora dopo che abbiamo attaccato è venuto giù il seracco con annessa valanga, fare attenzione! Pendenze mai oltre gli 85 gradi. Abbiamo fatto 4 tiri luunghi di conserva. Abbiamo perso un po' di tempo sulle calate perchè erano poco visibili. Tornati con una bellissima luna piena.
Anche se non è molto considerata rispetto alle vicine più famose (lacrima, filo..) ne vale veramente la pena. Con mirko in gran forma

difficoltà: TD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 4000
dislivello complessivo (m): 350

Ultime gite di alpinismo

23/02/20 - Tovo (Monte) Canale Nord - impe
Si tratta di una via di ghiaccio facile, breve, di semplice accesso, ottima per iniziare. La neve è in alcuni punti (per esempio nella strettoia del canale) inconsistente e faticosa. Per aggirare il [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - grawal
Condizioni ottime per effettuare questa gita. La parte "impegnativa" si concentra nel superare 200 mt. di dislivello intorno ai 45° (dati gps). Porre attenzione alle cornici presenti sulla cresta che conduce al colletto di discesa.
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - ruatz87
Bella salita che guardavo gia da un paio di settimane, visto il caldo sapevo che qui a nord avrei trovato del buono e cosi è stato, neve portante (solo qualche affossamento qua e la) e la parete buon [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO - starmountain
Bella e divertente, con un passaggio non banale. Alcuni massi instabili nel breve tiro più difficile (fare attenzione). Due orette dall attacco in cima. Buona gita nelle montagne di casa.
22/02/20 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - kikletterer
Abbiamo spezzato la gita in due giorni, per evitare la levataccia e per godere dei bellissimi panorami del Mongioie, pernottando nell’assai confortevole invernale del Rifugio: 4 posti letto, luce [...]
22/02/20 - Sainte Marguerite (Tete de) La Compagnie des Glaces (+sortie directe) - olly_
Callati in doppia dopo la salita su ghiaccio. Alcune soste sono a piu di 60m l'una dell'altra, ma si va tranquillamente. Alcune soste a Dx salendo, la maggior parte a sx. Una serie di Friend dal gri [...]
22/02/20 - Mucrone (Monte) anticima NO Topovia - massimo.gio
Via divertente e didattica abbondante neve su gran parte del tracciato molto dura e portante (2 picche più che necessarie) un set di NUTs sono più che sufficiente per proteggere e creare soste dove [...]