Bessun (Monte) costiera 2860 m Canale Nascosto di Vassola (giro dei Picchi del Seone)

quota neve m. :: 1500
Partiti da Alboni, solito portage di 15-20 minuti poi tutto ben innevato. Saliamo alle Riane, quindi al Colle Terra d'Unghiasse. Scendiamo nel Vassola al cospetto del versante est del Gran Bernardè, giriamo a sx ed eccoci al cospetto di questo gioiellino nascosto, sulla Costiera del Bessun. Neve top nel canale, seppur breve (250 m). Dal conoide risaliamo al colletto a dx del gendarme del Seone e quindi per cresta in vetta alla Pala di Unghiasse Quota 2883. Da qui mega sciata fino a valle. Giro completo, con una grande varietà di panorami ed ambienti, adatto a chi vuole trascorrere un pò di tempo su queste splendide montagne. Valli di Lanzo sempre al Potere!

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
dislivello totale (m): 1945

Ultime gite di sci ripido

26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - gambalesta
La salita si svolge sempre al cospetto del Fletshorn e si insinua in canali soggetti a grandi valanghe (non oggi per fortuna). Nel primo tratto si deve risalire pendii ripidi e se si segue la strada [...]
26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - matalp
Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po' ovunque! Siamo partiti con l'idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valu [...]
26/01/20 - Furgon (Monte) Canale SO - llcassardo
Canale in ottime condizioni, anche se ormai le tracce sono molte e danno un po' fastidio. La strettoia si supera in salita togliendo gli sci (non necessari i ramponi), in discesa si riesce a passare d [...]
25/01/20 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giorgiobi
Salita in ambiente splendido e vario...prima pendio e canale aperto poi man mano percorso incassato tra quinte rocciose magnifiche...ultimi 80 metri belli dritti su pendio in lieve contro pendenza e n [...]
25/01/20 - Plastres de Sainte-Anne Parete Ovest - jonny_bravo
Bella parete, anche se l'avvicinamento e' veramente lungo, persino per me che amo le gite con lunghi spostamenti, ci sono 3km iniziali di spostamento, poi boschetto simpatico, e dopo di nuovo altri 2 [...]
25/01/20 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - test95
saliti per gli impianti del cros su itinerario già tracciato...15cm di farina su fondo duro, soprattutto nella salita ai paravalanghe si sentiva decisamente, non necessari però i coltelli...in disce [...]
23/01/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - luca.allamando
Partito verso le 8.30 da Palanfrè alla testa di una trentina di skialper (effetto Gulliver.it) su ottima traccia autostradale. Tracciato dal Pianard su ottima farina (30/50 cm ) prima sulla Rocca d [...]