Grigna Settentrionale o Grignone Valentina

Bella salita, condizioni in generale buone, due-tre traversi esposti e con neve inconsistente nella parte bassa, per il resto ottima neve, qualche passaggio di misto e un pò di ghiaccio. Molto divertente ed estetica l'ultima sezione dell'itinerario (unica parte della salita proteggibile con le condizioni attuali). Scesi poi per la prima parte della cresta di Piancaformia e proseguito sulla normale. Bel giro, in posti per noi nuovi, che mi hanno ricordato le Liguri e anche le Apuane. Un pò di nebbie, ma comunque splendidi panorami.

note su accesso stradale :: ottimo
Salita molto bella in tutta la sua lunghezza. Un paio di traversi esposti.
Le condizioni odierne presentano la linea completamente in neve pressa di ottima qualità.
Il canale vero e proprio sarà circa 350mt.
Giornata perfetta, meteo neve e compagnia. Partito con Ste, all'attacco incontriamo Churro e Secchio, solo noi suula via.
Sullo Zucchi e sul classico Ovest ingorgo, in cresta il mondo.
Per pranzo lasagne della moglie alle 12.30.

difficoltà: TD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta (m): 2409
dislivello complessivo (m): 1000

Ultime gite di alpinismo

23/02/20 - Tovo (Monte) Canale Nord - impe
Si tratta di una via di ghiaccio facile, breve, di semplice accesso, ottima per iniziare. La neve è in alcuni punti (per esempio nella strettoia del canale) inconsistente e faticosa. Per aggirare il [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - grawal
Condizioni ottime per effettuare questa gita. La parte "impegnativa" si concentra nel superare 200 mt. di dislivello intorno ai 45° (dati gps). Porre attenzione alle cornici presenti sulla cresta che conduce al colletto di discesa.
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - ruatz87
Bella salita che guardavo gia da un paio di settimane, visto il caldo sapevo che qui a nord avrei trovato del buono e cosi è stato, neve portante (solo qualche affossamento qua e la) e la parete buon [...]
23/02/20 - Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO - starmountain
Bella e divertente, con un passaggio non banale. Alcuni massi instabili nel breve tiro più difficile (fare attenzione). Due orette dall attacco in cima. Buona gita nelle montagne di casa.
22/02/20 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - kikletterer
Abbiamo spezzato la gita in due giorni, per evitare la levataccia e per godere dei bellissimi panorami del Mongioie, pernottando nell’assai confortevole invernale del Rifugio: 4 posti letto, luce [...]
22/02/20 - Sainte Marguerite (Tete de) La Compagnie des Glaces (+sortie directe) - olly_
Callati in doppia dopo la salita su ghiaccio. Alcune soste sono a piu di 60m l'una dell'altra, ma si va tranquillamente. Alcune soste a Dx salendo, la maggior parte a sx. Una serie di Friend dal gri [...]
22/02/20 - Mucrone (Monte) anticima NO Topovia - massimo.gio
Via divertente e didattica abbondante neve su gran parte del tracciato molto dura e portante (2 picche più che necessarie) un set di NUTs sono più che sufficiente per proteggere e creare soste dove [...]