Pillonet, Vascoccia, Nana (Colli) da Chamois, giro

5 euro il costo del biglietto della funivia di Chamois. Neve ventata, bella solo nei boschetti sopra Chamois. Scendendo dal Pillonet in Val d'Ayas ho imboccato un canale che era svalangato...scalettato...e sceso seguendone un'altro con evidenti bocche di balena. I canali ripidi del Vascoccia sono poco invitanti (qualche pietra e lastre dure). La cresta del Facciabella verso Est è - a tratti aerea - e i ramponi danno sicurezza. Se si traversa a mezzacosta dal col Vascoccia verso Ovest (per raggiungere il col di Nana) ci sono un paio di saliscendi con parecchie lastre dure da vento, qui fanno comodo i coltelli.

Al Vascoccia ho gironzolato un bel po' per studiare "varie ed eventuali" per altri giri ad anello che la zona offre... ;)

bivio
col Pillonet, lato Chamoix
bocche di balena scendendo dal Pillonet
discesa su Antagnod dal Pillonet
dal col Pillonet, itinerario verso il Vascoccia con le tre possibilità di discesa
Variante di discesa dal Facciabella lungo la cresta che raggiunge il dosso dal quale scendere nel vallone di Nana
in rosso, la discesa su Nana passando dal Facciabella. In verde l'alternativa che raggiunge il col di Nana dal Vascoccia a mezzacosta
discesa su Chamois dal col di Nana