Valle Argentera Very Nice (Cascata)

Segnalo una grossa fessura non risaldata, da friend rosso, poco sopra la meringa della prima colonna. La struttura sembra comunque ben attaccata alla roccia dietro.
La candela superiore invece è sana. Noi sul momento abbiamo valutato la cascata sufficientemente sicura per essere salita, ma è da valutare bene in caso di rialzi termici, anche considerando che tale fessura sembra essersi allargata, a giudicare dalla foto delle precedenti salite.
Altro volto del pianeta invece bellissima e ben scalabile.

tipo ghiaccio :: Morbido
Oggi più bella della scorsa volta, con ghiaccio meno secco, rifatta volentieri con marco, una cordata davanti che aveva finito

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: vetroso
note su accesso stradale :: strade pulite
Bel tiro, fisico quanto basta, facilitato dai numerosi passaggi. Con il fratello.

condizioni ghiaccio :: Secco, plastico in uscita
tipo ghiaccio :: Stalattitico
note su accesso stradale :: Ok un po’ di neve sua ala strada al mattino
Bella ma già ben lavorata dai passaggi.
Due giri con il secondo con le viti montate.
Pur se addomesticata, gli ultimi 5 metri continuano a essere continui e le chiusure bisogna farle.

Soliti MDF.
Bella la compagnia di Francesco e dei suoi amici e valle incantevole...

questa cascata anche se corta è proprio very nice. Perso tempo per andare a vedere l'altro volto che pare scorra acqua, pare. Così un po di cordate ce le siamo trovate davanti, lunga attesa, ma ci siamo anche trovati oltre la traccia fatta dai 30 cm di fresca, il tiro pure ben pulito. Comunque bisogna tenersi. Con Gian Erik e Cima

condizioni ghiaccio :: Séche mais pas dure
Bonnes conditions de glace, c'est raide un peu technique, un vrais plaisir.

condizioni ghiaccio :: a tratti buono a tratti delicato
tipo ghiaccio :: frange sovrapposte
note su accesso stradale :: strada chiusa dalla statale
...adocchiata la scorsa settimana e sognata per anni, eccoci qui al suo cospetto dopo un faticoso canale. Salendo sembra una corta candela, massi è solo un tiro da 60 :-)). E invece....si rivela una bellissima candela verticale che in uscita è leggermente strapiombante...puro divertimento e adrenalina!!!
In uscita dalla candela un tratto di almeno 20 metri delicati con neve poco coesa porta al Pino cembro dove era presente un vecchio cordone con maillon. Salita con un tiro unico regala continuità e emozioni da gestire...sia per il primo che per il secondo...all'uscita il sorriso di Valentina non ha prezzo!!!...
Dal Pino cembro una aerea calata regala il vero volto della candela e restituisce le proporzioni giuste! cordone e maillon sostituiti.

note su accesso stradale :: Ghiaccio da bivio per pont Terrible
Noi siamo saliti in sci, effettivamente forse conviene salire a piedi. Bella colonna di circa 20-25 metri, formata quest'anno con un tiretto fino al piedistallo con un bel passaggino tonico boulder-strapiombante su petaloni; poi si sale in una fessura -diedro verso sinistra fino a due terzi della struttura. Poi si passa su muro liscio liscio a destra, e lì diventa molto impegnativa fino ad un tettino, che si aggira a sinistra su frange. Tiro davvero molto bello e vario.
Protezioni molto buone.
Tanta acqua in parte bassa, ma struttura solida in data odierna.
Abbiamo poi sostato su ghiaccio poco dopo la colonna, e siamo poi scesi in doppia con abalakov secco. Forse conviene andare a fare sosta sull'alberello.
Con Poldo che se la tira, giù il cappello per il coraggio di attaccarla! preso un po' di schiaffi a due mani nell'ultimo terzo di cascata.
Campo telefonico TIM con 4g alla base della cascata.

difficoltà: III :: 5+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord