Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest o della Spalla

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
note su accesso stradale :: fino a Alboni senza problemi
Ottime condizioni grazie a una spanna di fresca depositatasi ieri. Ultimo tratto con rocce affioranti e fondo duro. Uscita, e ultimo tratto prima di calzare gli sci a scendere in ramponi. Bella e ampia la pala finale con neve di tutti i tipi da ventata a gelata a farina pressata sastrugi etc.
I soliti rumori sinistri di assestamento del manto nevoso al mio passagio quelle rare volte che capitava di uscire dal canale su pendii aperti. Meglio rimanere sempre nel canale che resta in ombra fino al tardo mattino a garantire maggior condizioni di sicurezza.
Si possono cazare gli sci sulla stradina gia' da ben prima della Vaccheria.
Facoltativo se tenerli ai piedi o a spalla nel tratto impervio tra la Vaccheria e il Pian delle Riane.
primi raggi di sole nel bosco..
il canale dal Pian delle Riane..
in traverso a rientrare nel canale..in fretta..
il canale dalla spalla..
dal Gran Bernarde' al fondo le Levanne..
e ora incomincia il divertimento..
il canale dal basso..

[visualizza gita completa con 7 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
Veramente un bell'itinerario, vario e interessante senza essere troppo ingaggioso.
Dall'auto si cammina sino a raggiungere la strada, poi si possono mettere gli sci, ma visto il tipo di percorso tanto vale 'gamalarli' sino al piano.
Salita del canale senza troppi problemi, tutta con ramponi: sono presenti molte tracce. Dopo l'uscita dal canale molto bello il percorso defatigante del crestone molto panoramico: rampanti utili.
Vetta spettacolare che ritrovo sempre con piacere, e tutta per me.
Oggi temperatura fredda e neve che è rinvenuta assai poco, complice una velatura verso mezzo giorno. In discesa dal crestone nevi varie, tendenzialmente dure ma ben sciabili, con qualche vena liscia assai piacevole.
All'ingresso del canale neve ancora dura, poi via via più piacevole, soprattutto nelle contropendenze di destra dove il sole aveva lavorato di più.
Nella parte bassa, dove c'è la barretta rocciosa con cascatella ghiacciata, bisogna fare attenzione a non stare in centro canale dove la neve è durissima ed emerge a tratti un pochino di ghiaccio. Sotto il piano si riesce ancora a scendere su linee obbligate fin che il bosco lo consente (meglio se si padroneggia il 360 da fermi...:-) ), poi si arriva alla Vaccheria con cinque minuti a piedi.
Da qui si rimettono gli sci seguendo la strada finché si arriva in una zona prativa dove si può tagliare nei prati con percorso di fantasia seguendo le tracce più ispirate. In un modo o nell'altro si scia sino a dieci minuti dall'auto.
Molto bello: quest'anno Valli di Lanzo al top! Tre stelle che potevano essere quattro se solo avesse scaldato un po' di più.

Proporrei una valutazione di 4.1/E2 anziché 4.2/E2, ma sentiremo cosa ne pensino altri ripetitori...
Piacevole incontro in bassa valle con Orfeo & C. di fronte a una birra: un saluto a tutti.


[visualizza gita completa]
Bellissimo itinerario(condizioni ottimali....) Ha detto tutto Teo, aggiungo solo un paio di foto...

[visualizza gita completa con 3 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: OK
quota neve m. :: 1500
Altro bellissimo canale lineare di 500 m sulla bellissima e selvaggia parete ovest del Gran Bernardè. Stupenda l'uscita sul plateau sommitale che si segue per 400 m fino in vetta. Abbiamo aspettato che la neve mollasse il giusto: gran discesa divertentissima. Portage di 15/20 minuti da Alboni. Anche questo itinerario probabilmente mai salito e sceso (il condizionale è sempre d'obbligo), benchè visibilissimo addirittura dalla provinciale, essendo ubicato sulla spalla della montagna. Gran bella gita, anche se l'importante è che in questo ultimo giorno di vacanza le Valli di Lanzo sono rimaste al Potere!

[visualizza gita completa con 6 foto]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1378
quota vetta/quota massima (m): 2747
dislivello totale (m): 1370

Ultime gite di sci ripido

22/02/20 - Vallonasso (monte) Drogati di Vallonasso - giole
Bella linea che unisce la fantastica parete del Vallonasso con un tratto basso più ingaggioso e ripido, meno logico ed evidente dell’ingresso classico, ma estetico e più esigente. Attenzione a [...]
22/02/20 - Brenva (Ghiacciaio della) - gianni.lucco
Da punta Helbronner discesi aggirando l'Aiguille de Toula puntando alla base della Tour Ronde risaliti sci ai piedi fino alla terminale (poco marcata) del canale est della salita normale alla Tour Ron [...]
22/02/20 - Grand Golliat Canale NE, da Col Fourchon e ritorno col des Angroniettes - esteban
Preso la prima seggiovia che parte alle 8.45. Ottime condizioni di innevamento e di sicurezza. Gli unici accumuli ventati erano molto duri e stabili. Oggi usato i ramponi (sufficienti quelli legger [...]
22/02/20 - Vallonasso (Monte) Parete Canale E - mv_free
Si parte da saretto sci ai piedi su stradina bella ghiacciata. Fuori dal bosco primaverile fino alle grange e poi mix di nevi. A inizio canale tolto gli sci e iniziato a tracciare su neve gia bella mo [...]
22/02/20 - Montù (Cima) Pendio Est - silvietto
Siamo saliti tenendoci a sinistra guardando la cima per poi attraversare in cresta (qualche roccia e cornici)fino all'ingresso del canale nord est... Discesa nel canale fino al piano e poi fino a die [...]
21/02/20 - Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit - giole
Canale lungo e costante con un paio strettoie. Prende sole dal mattino prestissimo e scalda molto.
18/02/20 - Quattro Sorelle (Punta) anticima 2700 m Diretta Versante SO - lakota
Perfetta. Saliti con un po' di vento fresco, poi placatosi. Atteso in vetta un'ora per lasciare alla neve di diventare crema. Così è stato, discesa perfetta, sul lato dx scendendo, quello che aveva [...]