Piancaformia (Cima di) Feel Free

note su accesso stradale :: Si arriva comodi al parcheggio alto, sembra primavera
A quanto pare questa via è gettonatissima...
Oggi ci abbiamo fatto un rapido giro anche noi insieme a un'altra decina di persone, confermo le condizioni ancora buone con neve quasi sempre dura e solo brevi passi scoperti. All'uscita abbiamo continuato sulla Piancaformia per concederci il pranzo in cima :)
NOTA: lungo il canale ci è piovuto addosso un casco di colore rossastro: per chi lo avesse perso, lo abbiamo lasciato al Brioschi.
Con Saverio, Antongiulio e Cinzia alla loro prima volta sul Grignone.

note su accesso stradale :: perfetto
Bella salita in discesa persa una picozza CASSIN X-LIGHT NERA CON RIFINUTRE ARANCIO dal socio Luca (tel 3287396215), in discesa sulal via della Ganda probabilmente alcune centinaia di metri sopra il Bogani se qualcuna l'ha trovata e vuole restituirla puo chiamare Luca o scrivere.

Condizioni praticamente perfette: tranne il primo saltino, pulito ma molto facile, neve eccezionale fino all'uscita che con due passi su erba e roccette porta in cresta. Molto bello l'ultimo canalino stretto e incassato. Tanta gente sulla via attenzione alle scariche. Quattro stelle x il pessimo meteo

note su accesso stradale :: pulito
si parcheggia nell'ampio piazzale di Vò di Moncodeno, la strada è pulita. La via è in condizioni eccezionali. Ho riportato alcuni dati sulla relazione come le coordinate GPS dell'attacco.

note su accesso stradale :: Ok
Sicuramente consigliabile, divertente via mai troppo difficile, tutta tracciata, volendo in queste condizioni si può fare con una picca.

note su accesso stradale :: ottimo
Salita in condizioni molto buone, consigliata.

Bella gita infrasettimanale no stress. Pochissima gente in giro.
Grazie a: Dome socio di giornata.

note su accesso stradale :: Si arriva comodamente in auto fino al Vo di Moncodeno
Canale logico e divertente. Allo stato attuale in ottime condizioni. Qualche passo delicato sul primo saltino iniziale poi tutto ben coperto. L'uscita nel canalino finale è a dir poco spettacolare. Prestare attenzione a metà canale in alcuni brevi tratti con neve inconsistente.

Usciti sulla Piancaformia e proseguiti fino in vetta lungo la cresta, condizioni splendide anche lì.

Canale consigliatissimo.

All'uscita ci attendeva il Benigno Balatti che ci precedeva nel canale e al quale abbiamo rivolto i nostri più sentiti ringraziamenti per aver scovato questa splendida linea.
Con il Teo, il Tia, il Davide, il Luca e i suoi due amici Carlo e Giancarlo.

bella e divertente salita, e come si dice mai banale prestando sempre molta attenzione, via ancora abbastanza sconosciuta, e vivamente consigliata, via dedicata all'alpinista scomparso "Franz" Rota Nodari.
salita fatta in compagnia con gli amici Carlo, Fabietto, Filippo e Andrea.

Ottima alternativa al classico canale Ovest.(In questi giorni preso letteralmente d'assalto)
Classificato dal primo salitore D, alle condizioni attuali (tutto in neve portante) penso sia un buon AD.
Dall'attacco all'uscita lo sviluppo è di circa 450 m.
Rimanendo queste condizioni, super consigliato.
Solo noi in via.

Bella giornata con Fabry e le nuove leve Fabio, Filippo ed Andrea.
I giovanotti Filippo e Fabio, hanno fatto una "corsetta" fino in cima al Grignone.
(Piancaformia stile autostrada.....)

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta (m): 2050
dislivello complessivo (m): 700

Ultime gite di alpinismo

19/02/20 - Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux - silvietto
Se ne parla i prossimi anni...saliti i primi tiri poi scesi in doppia per ventaccio che alzava le temperature (salite di 5 gradi in poche ore)e per ghiaccio molto cariato e al limite. Bucato in mezzo [...]
17/02/20 - Mucrone (Monte) Parete Nord dell'anticima NO - teddy
Partiti da Oropa alle 8,30, funivia chiusa quindi lungo la Busancana senza neve fino ai 1450mt. circa poi continua e ben battuta. Dal Lago Mucrone ottime peste per la via in questione e nessuna per le [...]
16/02/20 - Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla) - grawal
Saliti e scesi con picca e ramponi. Condizioni ancora buone ma chi avesse in programma di salirlo prima della fine della stagione, dovrà affrettarsi a farlo. Inizia a scarseggiare la neve all'uscita [...]
16/02/20 - Cristalliera (Punta) Canale SE - frapic
Si arriva con la macchina al parcheggio precedente la fine strada. Partiti alle 6.15 con le frontali. Sentiero 340 ben segnalato. Neve continua e stabile solo da 1.800 m. circa. Utilizzato le ciaspole [...]
16/02/20 - Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi - mimi
Condizioni ancora molto buone. Sul tiro di corda 40 mt. circa, di trova all'inizio un chiodo poi un friend incastrato ed infine un altro chiodo, si puo comunque integrare facilmente con friends
16/02/20 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - chisio89
Avvicinamento su sentiero pulito fino a pian dell'olio poi neve continua. Neve buona fin dopo il traverso, poi mediocre fino al masso incastrato. Da lì all'uscita neve marcia. Sulla via si trova qu [...]
15/02/20 - Legnone (Monte) Versante Ovest Amori Incerti - davec77
Via estetica e di soddisfazione... dopo due tiri di ghiaccio si segue un canale alto almeno 400 m e piuttosto sostenuto (tutto a 50-55° e qualche passo più ripido, in particolare un saltino con un p [...]