Ciorneva (Monte) Canali Versante Sud

note su accesso stradale :: ok fino a 1.250
quota neve m. :: 1400
Portage di quindici minuti, poi sci ai piedi su strada. Neve ben trasformata fino a 2.500 metri, oltre più fonda e impegnativa, soprattutto da sciare in discesa. In tre siamo saliti dal canale di destra, puntando alla più altra punta ovest (direi un 4.2) e dopo aver rincontrato Feis praticamente in punta, abbiamo deciso di scendere dal canale centrale risalito da Feis (che nel frattempo aveva già raggiunto la punta est e aveva scelto una linea sempre nella parte centrale).In discesa, prima parte al centro della sella su neve abbastanza marcia ma sciabilissima, nel canale piccolo ed incassato neve un pelo più regolare, un po' più faticosa per il primo meglio per noi, a fine parete più trasformata e sciabile. Fuori dalla parete firn leggermente ondulato ma bello e facile. Attenzione, consiglio di salire le linee poiché la parete è molto complessa.
Con Federica, Feis e l'amuleto NeverBlack, se c'è qualcosa di nuovo a sciare lui c'è.
Nelle giornate terse, durante un giro in centro a Torino, se vi trovate in piazza Castello lato via Alfieri guardate verso le montagne. I palazzi del centro fanno da cornice ad una splendida sella di neve. Così l'ho notata qualche anno fa. Poi solito giro, capire, vedere, verificare, fotografare e aspettare il momento buono.
Oggi mia nonna avrebbe compiuto 87 anni. Ad ogni grazie che le veniva detto la risposta era "Le grazie le fa la Madonna", detto con tutta l'umiltà che la caratterizzava.

ingresso canali centrali e canale di destra
ingresso canale di destra
canale di dx dall'alto
Feis e Fede partono
parte altra appena sotto la sella di ingresso
uscita

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - matalp
Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po' ovunque! Siamo partiti con l'idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valu [...]
26/01/20 - Furgon (Monte) Canale SO - llcassardo
Canale in ottime condizioni, anche se ormai le tracce sono molte e danno un po' fastidio. La strettoia si supera in salita togliendo gli sci (non necessari i ramponi), in discesa si riesce a passare d [...]
25/01/20 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giorgiobi
Salita in ambiente splendido e vario...prima pendio e canale aperto poi man mano percorso incassato tra quinte rocciose magnifiche...ultimi 80 metri belli dritti su pendio in lieve contro pendenza e n [...]
25/01/20 - Plastres de Sainte-Anne Parete Ovest - jonny_bravo
Bella parete, anche se l'avvicinamento e' veramente lungo, persino per me che amo le gite con lunghi spostamenti, ci sono 3km iniziali di spostamento, poi boschetto simpatico, e dopo di nuovo altri 2 [...]
25/01/20 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - test95
saliti per gli impianti del cros su itinerario già tracciato...15cm di farina su fondo duro, soprattutto nella salita ai paravalanghe si sentiva decisamente, non necessari però i coltelli...in disce [...]
23/01/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - luca.allamando
Partito verso le 8.30 da Palanfrè alla testa di una trentina di skialper (effetto Gulliver.it) su ottima traccia autostradale. Tracciato dal Pianard su ottima farina (30/50 cm ) prima sulla Rocca d [...]
22/01/20 - Ostanetta (Punta) Parete Est - rickyalp82
Parcheggiato al tornante di Pian del Mar, ho m seguito la strada fino alla costruzione di cemento. Sono salito a destra imboccando una parvenza di sentiero, tra poca neve e rami fastidiosi. Uscito dal [...]