Gran Pinier (le) da Prapic

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
attrezzatura :: scialpinistica
Grande cima di ampio respiro..sono salito seguendo la relazione su skitour ma quella relazione ti fa seguire il sentiero estivo e finisci a ravanare tra ruscelli e alberi. Quando sono arrivato alle pisse a quota 2100 ho scoperto che chi mi aveva preceduto era salito dalla parte destra del torrente il che è meglio. Dalle pisse in poi ho trovato la vecchia traccia che ormai era sbiadita e polverizzata dal vento, quindi con un po' di pazienza tra pistaggi e pezzi di tracce ritrovate ho raggiunto la conca glaciale del gran Pinier. Da lì una traccia più marcata mi ha condotto al deposito sci e quindi in cima..bellissima cima di soddisfazione..in totale solitudine tranne che alla fine mentre stavo scendendo ho intravisto un francese che saliva in cima non so da che versante..

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OSA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

21/02/20 - Rothorn e Piccolo Rothorn da Crest per il colle nord di Testa Grigia - andreamilano
Al mattino cè vento, quindi aspetto un pò prima di salire. Alla fine parto alle 11,50 da Crest. La salita dal bosco è poco divertente, in quanto su pendii esposti a sud, tra croste e ciuffi d'e [...]
21/02/20 - Bonze (Cima di) da Scalaro - peraldo-dan
Difficile superare la placca di ghiaccio prima delle case con l'auto. Si spallano gli sci da circa 1350 m per una quarantina di minuti. Oggi la neve non ha mai mollato, siamo scesi alle 11:30 su cro [...]
21/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - mowgli
Visto che la neve è bella siamo di nuovo qui. Questa volta abbiamo fatto solo la Ciriunda tralasciando il Ciarm, non è cambiato nulla da martedì, salita su bella neve primaverile senza l’uso dei [...]
21/02/20 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - max64
Partenza dalle piste, stradina ben innevata, pendio iniziale con ancora la maggior parte coperta. Neve duretta che poi al sole ha mollato il giusto. Rampa finale del Chiamossero da farsi con i coltell [...]
21/02/20 - Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) - giovanni de rosa
Partenza dalla seggiovia del Brousset. Seguito per brevissimo tratto la traccia ski-rando del nuovo itinerario ski-area (segnali gialli) poi piegando a sinistra percorso integralmente il bellissimo V [...]
20/02/20 - Gross Leckihorn da Realp - valter
Saliti per il Winterweg passando x il simpatico rifugio Rotondohutte (aperto da gennaio a maggio) proseguito verso la selletta a 2980 dove abbiamo calzato i ramponi per risalire il pendio finale. In [...]
20/02/20 - Chilchalphorn da Hinterrhein - dutur
Nella notte sono scesi 2 cm di neve in paese che diventano 10-15 verso quota 2000 e poi circa 20 sopra i 2700m. Dorsali spazzate dal vento con crosta dura, farina nelle vallette. Traccia totalmente [...]