Freid (Monte) contrafforti quota 2743 m Linea Nessi(e)

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 1500
Brillante idea di Fabio B. (vedi F.B.), meno brillante la mia di andarci oggi senza la complicità del sole e con vento freddo.
Inutile dire che la neve e' rimasta dura e gelata, quindi concentrazione massima per le curve sul corto pendio finale, grip discreto, traverso tranquillo in neve morbida, e di nuovo giù nel canale su neve dura ben attento per la presenza di parecchie rocce.
Linea sicuramente meritevole di visite ma in condizioni di neve meno hard.
Dopo questa lezione ho bisogno di rilassarmi, per fortuna che scendendo ho trovato una comoda scala a pioli che in breve porta comodamente in cima al Ciarbonet, neve dura grippante nella parte bassa e in alto, e in mezzo ancora farina zuccherosa commovente.
itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

17/02/20 - Citrin (Cote du) Canale della virgola - rebatta bousa
Oggi ero sicuro di trovare condizioni migliori per scendere questo canale, partiti alle 8.45 da Pleney con ottima neve farinosa, salita senza problemi nel bosco con ottimo grip e poi iniziato a tracci [...]
16/02/20 - Pierre Andrè (Aiguille) Couloir des Militaires - jonny_bravo
Partiti per andare a vedere Jean Coste e dintorni, ci rendiamo presto conto che le condizioni da sogno trovate ieri sul Vallonasso sono già un lontano ricordo, evidentemente la zona non ha beneficiat [...]
16/02/20 - Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) - teob
Parte alta del canale proprio magra come già segnalato da mv_free con numerose pietre affioranti e passaggi obbligati. In discesa sopra la strettoia neve dura e impegnativa. Sotto la strettoia trasfo [...]
16/02/20 - Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) - mv_free
Parte bassa del canale ben innevata purtroppo la parte alta molto magra e stretta. Sceso alle 11.20 con vento patagonico che non ha fatto mollare per niente la neve nella parte alta (alla faccia dello [...]
16/02/20 - Piure (Punta) Canale Nord - brusa
Sono salito a Mascogna passando dal sentiero a piedi. Si pestano 20 cm di fresca che posano sul terreno (non suff per salire con gli sci fin tanto che non si esce dalle piante). Questo tratto, in disc [...]
16/02/20 - Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna - rocco
Fatto in boucle dal Col d’Ars come ripiego, dopo aver constatato che l’idea di partenza andava scartata causa neve non bella. Il canale non è in ottime condizioni, ci sono alcune sezioni, specie [...]
15/02/20 - Manzol (Monte) Parete NO - Canale Centrale - maury.72
Una trentina di minuti di portage fino alla cascata del pis, poi salita veloce fino nella conca e dal suo termine saliti a fianco della vasca dell'acqua imboccando il solitario vallone tra Agugliassa [...]