Vascoccia (Colle) Canali NE

Nel versante sud del colle la neve è ancora discreta, ma le tante tracce di chi era già sceso sono gelate e fastidiose. Quando sono arrivato al colle ho incrociato un gruppetto che si apprestava a scendere i vari canali a nord. Visto le condizioni del pendio sud, non ci ho pensato nemmeno un secondo e li ho seguiti. I primi metri sono in farina molto bella, ma già oggi, in alcuni punti obbligati, abbiamo scavato fino al terreno. Da metà canale in giù un provvidenziale strato duro sepolto sotto la farina permette di godersela. La sciabilità è rimasta ottima fino al raggiungimento della poderale.
Grazie ad un gentilissimo turista/freerider milanese, il rientro all'auto l'ho fatto in maniera lussuosa.

al mattino salendo al col de Jou
La cappellina con alle spalle il colle di Vascoccia
Vallone di salita
ingresso canale di dx
Parte alta del canale di dx
bel pendio prima di scendere nel piano
nella comca di Nana

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
Era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. quando lo abbiamo visto abbiamo desist [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]
28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]