Mucrone (Monte) Cresta NE

La cresta si presenta a tratti dura e a tratti ricca di lastroni verso sud est e per questo motivo non siamo arrivati in cima fermandoci sotto l'ultima impennata prima della cima.
Le ciaspole non servono e nelle condizioni attuali nemmeno il materiale da roccia.
Un bel percoso divertente.

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1900
quota vetta (m): 2335
dislivello complessivo (m): 435

Ultime gite di alpinismo

02/06/20 - Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud - dragar
Confermo quanto detto nelle numerose altre gite. La prima parte in effetti è la più rischiosa, consigliata corda per chi non arrampica abitualmente. Appena si arriva in cresta diventa tutto meno es [...]
02/06/20 - Sella (Rocca) Cresta Accademica - powderdavide
La via è divertente anche se un po' discontinua. Come riportato da altri utenti il famoso passaggio di quarto al torrione Bernardo non è di quarto ma quasi sicuramente di quinto! Per fortuna è agg [...]
02/06/20 - Gatto (Rocce del) Gli Arrampicatori del Cielo - paoloeffe
Bella via, un po' noiosi i trasferimenti che fanno perdere il ritmo ma in generale ci è piaciuta, mai difficile, alcuni tiri veramente carini (penso al tiro chiave e alla placca dell'ultimo tiro). Ho [...]
02/06/20 - Crana (Pioda di) Cresta Nord integrale - calza
La descrizione di Pettinaroli è precisa. Il diedro del primo tiro è sicuramente IV+ ( e non IV- ) e fatto a freddo con gli scarponi richiede sicurezza e decisione, nel primo tratto di esso l'ho tro [...]
02/06/20 - Sella (Rocca) Via Alotto - marmotta
Via interessante sopratutto nei due torrioni iniziali e nei salti finali dove di riunisce alla Accademica o alla Mike. Percorse le varianti basse più impegnative (VI-) secondo le indicazioni vernici [...]
01/06/20 - Valsorey (Aiguille Verte de) da Glacier per il ghiacciaio di By e la cresta SO - old bear
Bella e lunga salita oggi in ottime condizioni, ambiente caratteristico nella parte alta e gita per amatori di itinerari poco frequentati. Neve continua da circa 2700 m in su, il rigelo notturno ha pe [...]
01/06/20 - Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - chiara giovando
Partiti alle 6 dalla diga, con sci e scarponi a spalle; la neve si incontra al fondo del piano delle Muande (circa 1h e 30min dalla macchina). Calzato gli sci, li abbiamo nuovamente tolti per salire i [...]