Meabé (Mont) da Etirol

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
note su accesso stradale :: strada innevata tra Torgnon e Etirol
attrezzatura :: scialpinistica
Si mettono subito gli sci, ma poco dopo, li si tolgono per 5 minuti. Molto caldo in partenza ed assenza di vento. Qui ci sono solo un paio di cm di fresca che posano su crosta non portante. La traccia fino al bivio per Gilliarey era già stata battuta da ciaspolatori. Passando dall'altra parte del ponte, di fresca ce n'è una quarantina che posa su neve non portante (faticoso da battere). Mi sono fermato sulla cresta finale perché ....e senza un reale perché...gli ultimi metri prima di raggiungere la cima li ho valutati troppo carichi di neve. L'aver visto una placca staccatasi sotto l'anticima del M. Miracolo, mi ha consigliato prudenza.
Itinerario
ciaspolatori partiti da Etirol
Placca scesa nel pendio nord dell'anticima del M. Miracolo.
Uscendo dagli alberi, prima della conca finale
Pendio che dal colle nord porta alla cresta finale
cresta pianeggiante e cima del Mont Meabé
Sulla strada tra Torgnon e Etirol
il Monte Miracolo
zero curve nei pratoni a metà percorso per la tanta neva appena caduta
nel bosco iniziale

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MSA :: F :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

24/02/20 - Magehorn da Engiloch - skiwalker
Neve in discrete condizioni: parte bassa senza rigelo notturno causa temperature alte della notte (10° a Engiloch alle 8 del mattino), neve ventata nel traverso ma senza pericoli e con buona tenuta, [...]
23/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - lucabelloni
Gita sociale CAI Pianezza con 25 partecipanti, tutti in vetta. A causa del viaggio abbastanza lungo partenza un po’ tardi dal Preit (erano circa le 9,20). Si cammina fino alla centrale elettrica, po [...]
23/02/20 - Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton - michferrero
Nella prima parte della stradina è presente ancora un po' di neve, pertanto non è stato necessario del portage. La situazione migliora notevolmente mano a mano che ci si inoltra nel vallone e la nev [...]
23/02/20 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - buck roger
Da Balme attraverso il canale delle Capre. Molto vento in quota.
23/02/20 - Valnera (Punta) da Estoul - skeno
23/02/20 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - mattep
Brevissimo portage per raggiungere la stradina dal parcheggio di Pian Munè. Siamo così andati in direzione delle Meire Croesio e, poi, a lato skilift abbiamo raggiunto la dorsale, percorsa sino all [...]
23/02/20 - Marchhorn o Punta del Termine da Riale - u236instabile
Portare sicuramente rampanti e nel caso anche ramponi, la vetta è senza neve quindi bisogna salire a piedi, magari anche una corda potrebbe risultare utile per garantire la sicurezza. Con gli sci si arriva fino al colletto 50 m sotto la vetta.