Briccas o Trucchet (anticima sud-est, quota 2404) da Ciampagna

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok da Bg.ta Martini
attrezzatura :: scialpinistica
Bella alternativa al Briccas, neve giusta alla partenza da quota 1400 di borgata Martini ma già dopo un centinaio di mt. di dislivello lo spessore del manto è notevole per la stagione e l'esposizione. Alcuni tratti marmorei sul pendio finale, ma in discesa il sole generoso ci ha regalato una bellissima sciata: molto bello il tratto iniziale della discesa per il pendio sud est, discretamente ripido. La parte centrale presenta le rigole che imperano un pò ovunque in questi giorni, ben gestibili con la neve ammorbidita. Nuovamente ok la parte bassa. Quattro stelline forse un pò generose ma la parte alta oggi era davvero spettacolare.
In compagnia di Mattia, Elena, Giorgio, Ivo, Laura e Sara.

Nel tratto mediano della salita
Sul pendio finale
Mattia in partenza sul versante SE
Giorgio nel tratto in alto
Laura sul firn novembrino
Ok in basso
Verso la merenda

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: borgata Martini pochi posti auto
attrezzatura :: scialpinistica
Salita come da descrizione e discesa diretta per il bel pendio SSE. Neve imbarazzante nella parte alta con cremina deluxe, poi un tratto centrale dove le rigole della pioggia si fanno perdonare solo grazie alla neve morbida, quindi prati bassi con poca e bella neve primaverile. Per noi oggi una bella scoperta così vicino e così lontano dal traffico del Briccas e dell'Ostanetta!!
Con Alberto,Elena,Mattia,Sara,Ivo e Laura! Ottimo anche il dopo gita al Galaberna!!

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

14/12/19 - Giobert (Monte) da Preit - rinagiò
Bella gita :3 stelle sono un pò da tirchio.Un pò di vento in cima che iniziava a modificare il manto, ma oggi era ancora ben sciabile, poi bella neve nella parte centrale a tratti farina, parte fina [...]
14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.