Castello (Anfiteatro di) Settore di Destra

Uscita sociale Gams (9 partecipanti) alla falesia di ghiaccio. (settore di dx; quello di sx è chiuso). Sono fattibili 5 linee di cui 3 ben formate, ma con la corda dall'alto si riescono a scalarle tutte. Stamattina alle ore 10 (+2°C) pomeriggio alle ore 15 (+9°C)...Primavera!!!

condizioni ghiaccio :: accettabili
tipo ghiaccio :: morbido
Le linee sono magre ma, quasi tutte, salibili anche dal basso.
Da centro parete verso destra (guardando la parete) , le linee migliori.

Nonostante le temperature elevate degli ultimi giorni (10gradi al rientro alle 14.00!!) ghiaccio ancora in buone condizioni, qua e la un po' sottile ma ancora salibile dal basso in sicurezza. Con il mitico Teo che con grande professionalità e altrettanta simpatia mi ha introdotto in questo affascinante mondo!!

condizioni ghiaccio :: discreto
sempre meno valorizzato sono presenti circa 5 linee di salita...con allievi Gervasutti!

condizioni ghiaccio :: poco e secco
note su accesso stradale :: normale
Le linee sono tutte povere di ghiaccio ma salibili con corda dall'alto....
La parte di destra....quasi inesistente.

condizioni ghiaccio :: precarie
+9 gradi questa mattina alla diga e vento forte di fohen...

Le poche linee salibili all anfi sono in via di degradazione...protezioni dubbie e uscite delicate....

condizioni ghiaccio :: molto precarie
tipo ghiaccio :: fine e scollato
Condizioni generali dei due anfiteatri pessime, il sx e' pressoché inesistente.

A dx e' salibile qualcosina in più, un paio di linee anche dal basso.

In ogni caso protezioni precarie e le uscite dei tiri presentano 45 metri fini e vuoti con uscite strapiombanti su teppe a causa del poco spessore di ghiaccio.

note su accesso stradale :: tutto pulito
Tutte le linee sono scalabili ghiaccio buono temperatura ideale sotto,a tratti,una leggera nevicata.Con Gian lanciato da primo e Carlo che le picche sono una protuberanza fastidiosa e allora scalo senza,abbiamo salito 4 colate per poi spostarci sul settore di sinistra dove ci siamo divertiti su altri 3 tiri e dove Carlo ne ha salito uno anche senza ramponi.Alla fine una bella giornata di allenamento e divertimento un mix che ci ha poi portato davanti a panini e birre quindi a casa.Alla prox.

tipo ghiaccio :: poroso
buone condizioni

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: strade pulite
Arrivati tardi, il piu' della gente era già andata via. Scalato sotto nevicata via via più intensa. Ghiaccio lavorato e morbido. Linee ben formate, più magre nel settore a sx dove sono fattibili dal basso solo quelle piu' a dx.

tipo ghiaccio :: ..
oggi prima esperienza di ghiaccio. un ringraziamento ai due maestri per le dritte e alla loro tanta pazienza. con Max e Marco

condizioni ghiaccio :: Abbastanza discrete
tipo ghiaccio :: Duro
note su accesso stradale :: Pulito
Oggi come primo giorno di ghiaccio, abbiamo deciso di venire a provare le picche all'anfiteatro di Castello, a dire il vero quando siamo arrivati ci aspettavamo qualcosina in più, nel settore di destra la situazione è molto magra, forse un paio di linee fattibili, noi siamo andati in quello di destra dove ci sono quattro o cinque linee che si possono salire dal basso, alcune uscite sono da zappare sulla terra.
Comunque, finalmente... abbiamo riprovato delle belle sensazioni... in compagnia di Luca P., Cristian e Francesco, ciao alla prossima

note su accesso stradale :: tutto pulito
L'idea era un'altra ma causa un problema tecnico,con Gian,ripieghiamo all'anfiteatro di Castello.Abbiamo salito più volte tutte le linee del settore destro su di un ghiaccio tutto sommato discreto,in un ambiente meno desolante dell'ultima volta.Giornata dove nonostante tutto si è fatto un notevole lavoro di allenamento ripreso poi al bar con panoni e birra poi giù a casa.Saluti a Carlo a Vincenzo,alla prox.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
note su accesso stradale :: tutto pulito
Purtroppo le condizioni meteo non favoriscono l'attività,unica colata con sufficiente margine di sicurezza è l'ultima a dx che,con Gian ,abbiamo salito più volte per farmi riprendere confidenza con l'elemento.Dopo un paio d'ore ci siamo spostati altrove.Saluti a tutti alla prox.

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: strada innevata
mattinata strappata per fare due tiri...nevica
con Fabio Palazzo

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Lavorato
note su accesso stradale :: innevato ma percorribile
Con Dani e Iara, finalmente Ghiaccio!

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido.
note su accesso stradale :: buono
Settore sn buone linee ma non ancora completa la parete

condizioni ghiaccio :: dicrete
tipo ghiaccio :: umido
il ghiaccio non è abbondante ma si scala senza problemi.
le cascate sono bagnate, secche, morbide...insomma un po' di tutto.
si scala anche nel settore sx, visto molte cordate.
tanti ice climber a castello

tipo ghiaccio :: umido
nel settore sx abbiam salito due linee dal basso, le altre ancora in formazione.
a dx condizioni migliori, ci sono più possibilità di salita rispetto al sinistro.
chiodatura buona sulle linee che abbiamo scelto, uscite sempre un po' vuote e magre.
altra bella giornata con gianlu e berri

Con Stefano, molta gente .Ghiaccio granita.

tipo ghiaccio :: lavorato
giornata rubata, al tempo ed al lavoro presa neve da Genova a Pontechianale...
in compagnia di Fabio P

ghiaccio abbastanza buono e molto lavorato
veramente troppa gente e con il brutto vizio di metter le corde dall'alto su tutti i tiri occupandoli anche nel momento in cui non si scala! un minimo di educazione non farebbe male
prima cascata di simo che se l'è cavata benissimo

quasi tutto formato, ghiaccio buono
con piero nanni e ciano

Ottime condizioni nel settore di destra.
Oggi solo noi.
TROVATA CHIAVE DI AUTOMOBILE VOLKSWAGEN!!!!

tipo ghiaccio :: lavorato
Decisamente magre le cascate dei due settori ma comunque scalabili(vedere foto allegate).Vengono un pò a mancare le zone facili ma per il resto c'è tutto per divertirsi.Vento a tratti patagonico,temperatura sotto lo zero ma neanche proibitiva.
Siamo arrivati un pò scettici ma con grande sorpresa c'era nessuno nel settore destro.Prima uscita del corso cascate di ghiaccio del mio amico guida alpina Claudio Bernardi a cui ,ogni anno, mi aggrego molto volentieri.Un saluto a tutti i partecipanti del corso.

condizioni ghiaccio :: in formazione
tipo ghiaccio :: bagnato
Semplicemente per dire che oltre a questo stupendo anfiteatro utilissimo per allenamento "piacevole" sul verticale, meriterebbero una visita le svariate colate che si vedono eccezionalmente a causa dell' assenza totale della neve : ogni rigolo e' una "via di ghiaccio"...(es gallina galli dx e sx) aprofittatene prima delle nevicate anziche' battere le solite note di sempre....

condizioni ghiaccio :: in formazione
Zero neve, poco ghiaccio, paesaggio lunare per essere a fine gennaio.
Per il settore di destra portarsi l'ombrello meglio a sx.
Con Cecco, Manu, Beda.

GIA TUTTO DETTO ANCHE SE NON D ACCORDO SUL FATTO DEI CHIODI POCO AFFIDABILI...IL MIO HA TENUTO BENISSIMO!!!SALUTO I 3 SIMPATICI RAGAZZI!!!

Uno spettacolo spettrale..pochi secondi di furia della natura ed anni di duro lavoro distrutti. Migliaia di m3 di neve ed alberi hanno invaso il bellissimo anfiteatro.

tipo ghiaccio :: Granita
Giornata caldissima; ghiaccio bello da scalare, ma di mettere una vite sicura neanche a parlarne!

tipo ghiaccio :: morbido plastico
Condizioni del settore buone nonostante il rialzo delle temperature. prima ucita corso ghiaccio cai Cuneo.

condizioni ghiaccio :: scalinato
Ancora in buone condizioni malgrado le temperature alte. Fatto un paio di tiri tanto per chiudere la giornata, le vie più ripetute offrono una moltitudine di gradini che facilitano la progressione

tipo ghiaccio :: spaccoso fragile
Le salite sono in condizioni discrete.
Che piacevole sensazione tornare sul ghiaccio dopo l'incidente di Gennaio.

note su accesso stradale :: pulite
si riparte , ore 9 -4 Chianale ore 17 -7
settore dx solo 3 linee percorribili
settore sx Tabachin, Escoppier molto magre
Profiterol le candele non toccano terra

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un poco di rigelo
Tutte le linee ancora presenti

tipo ghiaccio :: buono
uscita sociale con Cai Uget con Silvio come istruttore,abbiamo fatto alcuni tiri interessanti, divertenti, spesso impegnativi

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: lavorato
settore di destra molto bello con ghiaccio molto lavorato, dove e` possibile salire con molti agganci.

e` migliorato molto in questo ultimo periodo.

Andato con mio papa` e mio fratello ( prima salita per lui).

tipo ghiaccio :: lavorato
grazie ai 2 sloveni abbiamo salito il salto + a sinistra, ghiaccio decisamente lavorato, molti agganci ma anche strapiombante in parte e quiandi molto faticoso almeno per noi per le braccia

ottimo il ghiaccio
in compagnia della guida alpina Roberto Vigiani
GRAZIE

Giornata fantastica con i ragazzi di cuneoclimbing
GHIACCIO OK

Un sacco di gente e, soprattutto, un'atmosfera da favola con la neve ancora appesa agli alberi tutt'attorno. Per il resto hanno già detto tutto gli altri. Un grazie al mio omonimo.

tipo ghiaccio :: Lavorato
note su accesso stradale :: consigliate gomme da neve
Fatto un tiro nel settore sinistro poi ci siamo spostati in quello destro dato che essendo arrivati solo nel pomeriggio si stavano liberando parecchi tiri.
Ghiaccio iper lavorato! Che bello rivedere un po' di neve in valle! Alle 18:00 -9°C! Con Patty!

Siamo stati gli ultimi a lasciare l'anfiteatro e abbiamo trovato una corda. Per chi volesse contattarmi la mia e-mail è: [email protected]

Rinunciando al Martinet ci siamo "spaccati" le braccia all'Anfi.
Poca gente quindi tante linee salite fino ad avere braccia a pezzi. Alcuni tiri con doccia e gli altri se non colavano ci ha pensato una fastidiosa pioggerellina che ci ha accompagnati tutto il pomeriggio.
Si aveva più freddo alle mani con i guanti bagnati che senza.

Con Paolo più un gruppo (penso) di liguri e dei cuneesi.
Buon anno a tutti.
Complimenti a Pasupà & Max per Gastok.

condizioni ghiaccio :: rialzo termico e pioggia. zuppo
tipo ghiaccio :: colonnine marce e neve fresca su fondo plastico bagnato
note su accesso stradale :: -
visitato settore destro, 1 grado all'arrivo, poi evoluzione di caldo umido: 4 o 5 gradi alle 12.
linee formate dal freddo dei giorni scorsi, speriamo torni..
per tutto il tempo pioggia.
cordate abche sulle linee di dx del settore di sinistra.
immancabile sosta al segnavia a scrollarsi l'umido con pietra e panetto.

con il guru, che bacio.

tipo ghiaccio :: lavorato
la falesia è già frequentabile. meglio formato il settore di destra dove tutte le linee sono salibili ( acqua su quelle più a sinistra). Il settore di sinistra è ancora magretto ma qualche linea è salibile.

-alte.it

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: duro
prime picozzate su ghiaccio con gabri , molto entusiasta.

ancora tanto ghiaccio in Val Varaia: se smette di nevicare e non sale troppo il caldo, prox weekend ancora buono e non solo alla diga!

2 nuove uscite nel settore destro, tutto a destra (sosta nuova con catena nella rientranza della roccia).
Nel settore centrale, una bella colonna tutto a sinistra contro la parete.

divertente sabato passato a castello in compagnia di dani ,gian e gerba parecchia gente un po di coda per salire i tiri

condizioni ghiaccio :: ottime, abbondante
tipo ghiaccio :: duro
Ghiaccio abbondante ovunque. Bellissima palestra dalle mille possibilità. Tutte le linee possibili sono molto lavorate e scalinate.

Prima volta a Castello! Veramente piaciuto. Ringrazio tanto i due ragazzi che mi hanno fatto scalare insieme a loro.

Quest'anno abbiamo consumato le picche su questi muri, dove si respira amicizia e si scambia la corda con chi e'al tuo fianco, dove per imparare si puo' arrampicare con la corda dall'alto,il merito di tutto cio' va a Romeo Isaia,che con il suo lavoro ha contribuito a dare risalto a questa struttura,mi pare quasi un'obbligo, un dovere, passare da lui al rifugio Savigliano a fare merenda. Oggi con Cirano.

condizioni ghiaccio :: scarse
Noi abbiamo scalato solo a sx...altri 3 a dx...ma le condizioni sono ornai orrende....
Aggiungo solo una foto

condizioni ghiaccio :: Buone anche se comincia a scarseggiare
tipo ghiaccio :: Morbido - Agganci
Bella zona per fare didattica e divertirsi con le picche. Le colate sono limitate causa poco freddo degli ultimi tempi ed anche a causa dei problemi di alimentazione delle stesse.
Le colate che sono presenti presentano parecchi agganci.
Bella giornata in compagnia degli amici di Vercelli ("troppi" per inserire tutti i nomi)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: salido e lavorato dai passaggi
note su accesso stradale :: buone
Settore molto ben formato. Ghiaccio buono e divertente. Le difficoltà variano a seconda delle linee di salita fra il 3 e il 4.
un ringraziamento particolare a romeo che ogni giorno si prende cura di queste colate di ghiaccio.

tipo ghiaccio :: Lavorato dagli innumerevoli passaggi
Salibile una linea sul settore e il settore destro, ghiaccio molto lavorato
Prima uscita del corso della scuola Valticino, nonostante qualche contrattempo, due bei giorni di manovre e tecnica, ieri, solo noi, oggi.............il MONDO!!!!!!!! giornate ugualmente splendide per l'abnegazione di tutti gli istruttori presenti e degli amici: Laura, Mauro, Dona (Donza), Andrea, e delle nuove simpatiche e piacevoli conoscenza, Maddalena, Fabrizio ed Anna, grazie a tutti per la bella giornata odierna.

tipo ghiaccio :: Lavorato dai molti passaggi
note su accesso stradale :: Al mattino strada bianca. Al pomeriggio già quasi tutta pulita.
Ghiaccio molto lavorato dai numerosi passaggi, ho visto che nel settore sinistro si fan un paio di colate ma oggi li gocciolava un po'.
Quanta gente oggi, un corso più un sacco di altra gente..si doveva far la coda..ma era anche l'unico posto sicuro dopo l'abbondante nevicata! Con Flavio abbiam fatto anche un paio di tiri con del dry-tooling, niente di difficile ma divertente!

tipo ghiaccio :: asciutto
prima volta su cascate in compagnia di fede.
bella giornata, calda ma molto ventosa in quota.
doccia assicurata dato che col caldo gocciolava tantissimo.

tipo ghiaccio :: compatto-asciutto
Mezza giornata all' anfiteatro,si scala solo nel settore di dx dove il ghiaccio è buono e si possono fare 6-7 linee di salita,divertente.
In valle leggero nevischio e circa 15 cm di neve fresca,strade ok.
Con Gian e Paolo.

condizioni ghiaccio :: BUONE
RITORNATI ALL'ANFITEATRO PER DARE ANCORA DUE PICOSSATE IN COMPAGNIA . INIZIALMENTE SALITO IN CENTRO AL SETTORE DOVE PURTROPPO BAGNAVA PARECCHIO , CI SIAMO POI SPOSTATI SUL TIRO PIU' BREVE E PIU' FACILE A DESTRA DEL TETTINO . ABBIAMO POI DECISO DI SPOSTARCI NEL SETTORE DI SINISTRA DOVE ABBIAMO FATTO DUE SALITE NELLA PARTE MENO ALTA E PIU' FACILE A DESTRA. BELLA GIORNATA NON ECCESSIVAMENTE FREDDA E CON POCA GENTE . UN SALUTONE AI MIEI COMPAGNI ALBERTO E LUCA .

E' uscito il resoconto del contest...

Grazie a tutti i partecipanti e collaboratori.

condizioni ghiaccio :: progressivamente bagnato
tipo ghiaccio :: compatto
Giornata stupenda, temperatura al di sopra dello zero, pertanto ha cominciato a colare acqua soprattutto nel tiro a sx del tetto di roccia e nel tiro piu' lungo a sx. Il ghiaccio piu' recente che ricopre le cascate con il caldo tende a spaccare e venire via in piastrelloni.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: compatto
quest'anno l'anfiteatro è magnifico!!!fatto i 5 tiri più duri della parte sx sotto una fitta nevicata.oggi si arrampicava benissimo,poca gente e ghiaccio bellissimo.un saluto ai miei compagni Ezio,Claudio e Gianluca....ma anche un saluto ad una mia "fans"..CIAO Tiziana!!!

condizioni ghiaccio :: BUONE
GIORNATA NON TROPPO FREDDA , IDEALE PER PROVARE QUALCHE ARRAMPICATA SU GHIACCIO . MESSE LE CORDE DALL'ALTO E SALITI IN SICUREZZA VISTA LA NOSTRA INESPERIENZA . INIZIALMENTE UN PAIO DI TIRETTI BREVI SULL'ESTREMA DESTRA PER SCALDARCI E PRENDERE CONFIDENZA , POI SIAMO PASSATI AL CENTRO ED ABBIAMO EFFETTUATO UN PAIO DI SALITE DECISAMENTE PIU' LUNGHE ED ANCHE PIU' DIFFICILI . ABBIAMO POI TERMINATO CON LA LINEA A DESTRA DEL TETTINO LEGGERMENTE PIU' CORTA ED ANCHE UN PO' MENO IMPEGNATIVA . BELLA GIORNATA IN COMPAGNIA DI ALBERTO E ... DEL CORSO DI GHIACCIO DELLA GERVASUTTI DI TORINO . UN SALUTO A TUTTI E UN RINGRAZIAMENTO AGLI ISTRUTTORI PER I CONSIGLI .

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido
Ultime spikozzate dell'anno solare. Splendida giornata con temperatura eccezionale, +4°/+5°!! Ghiaccio lavorato, ma perfetto. Divertentissime alcune vie da fare solo in aggancio. Argalati come bambini...!! Alternato ombelico di canapa con Giorgio, Moce e Ghibli. Buon 2006 a tutti....!!!!

• 08/02/17 - gianlucap76

difficoltà: I :: 5 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1610
    sviluppo cascata (m): 25

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]