Bonalè o Bonalex (Col) da Planaval

osservazioni :: provocato fratture al manto
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
In partenza ci sono solo pochi cm. Usando i legni da kamikaze, sono sceso con gli sci ai piedi ben sotto l'alpeggio di Les Ecules. Per salire il primo risalto, ho voluto curiosare il canale a dx (verso di salita). Lo sconsiglio!...tanta neve e se si cade si finisce nell'acqua.
Nel pianoro a 2.300 m ci sono 10 cm di fresca che posano su 50 cm di neve già in parte compattata. Alle expo soleggiate, il vento e il Sole hanno portato via parecchia neve. Nel versante sottovento esposto a Est, ci sono più di 60 cm.
Ci sono diverse piccole valanghe a tutte le expo. Salendo, mi è partita una placca sotto gli sci. La piccola valanga, sessanta cm di spessore, ha eroso la neve fino al suolo...BRIVIDO!!!...e dietro-front!
Il colle
la placca che ho staccato
nel canale sotto i 2.300 m
ultime curve prima di togliere gli sci
pianoro a 2.300 m

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/11/19 - Mucrone (Monte), anticima da Oropa - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Salito dalla pista Busancano con visibilità discreta. A metà percorso tempo in peggioramento, con leggero nevischio. Discesa fatta su neve molto difficile da sciare, tranne gli ultimi 200 metri dal piazzale. Buone gite.
20/11/19 - Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre - vitor37
Una bella gita in ottima compagnia,bel tempo,assenza di vento.Pista battuta fino in cima.Soffiato un po negli ultimi 100 metri perche oramai i 600 m. di dislivello sono diventati il mio limite.Ho inco [...]
20/11/19 - Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - otaner
prima gita skialp della stagione. Partito da Venaria con pioggia continua fino a Cuorgnè. Il meteo è migliorato a Ceresole, abbiamo potuto effettuare la gita senza neve con qualche piccolo sprazzo d [...]
20/11/19 - Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro - teddy
Partiti da Claviere lungo la Valletta che in estate ospita il golf su traccia presente. Risalito poi le piste ben fresate fino al Colletto Verde. Qui alcuni dei 15 del nostro Dovio's group si fermano [...]
20/11/19 - Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - bagee
Alle 9,00 più 2 gradi e cielo coperto ... non buono...; neve molto umida, un po' meno in alto; si parte con 30 cm. ed in cima sono 80/90; battuto traccia sin sopra il rifugio; in discesa discreta s [...]
20/11/19 - Stotzigen Firsten da Realp - casale
Bellissima giornata oggi allo Stotzigen Firsten...partenza tranquilla alle 9 45 da Realp (1grado sopra zero).alle 12 30 siamo in cima e ci godiamo il bel sole(zero vento si sta da dio).Innevamento buo [...]