Gibele (Monte) da Rekhale, anello per le Favare

Gita mattutina approfittando di una giornata un po’ grigia. Partenza dal parcheggio dove inizia il sentiero per le Favare e seguito l’itinerario descritto fino in vetta…al ritorno abbiamo deciso di non chiudere l’anello rientrando lungo l’itinerario di salita. Camminata breve e senza difficoltà, noi abbiamo impiegato circa 3 h 30 (forse facendo l’anello si allunga di una mezz’ora). Peccato per le nubi che ci hanno accompagnato per buona parte del percorso e che ci hanno negato il panorama dal Monte Gibele, che deve essere notevole. Molto interessante la piana delle favare, fenomeno vulcanico molto particolare. Piacevole anche il tratto nel bosco nella parte alta.
Volendo allungare il giro, da qui si può anche salire a Montagna Grande. Dallo slargo dove si prende il sentiero/stradina per il Gibele, sulla sinistra parte il sentiero (cartello indicatore).

19/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - rolly52
Confermo l’ottima valutazione di questa gita, tutta su sentieri piacevoli e ben tracciati.Peccato per il momentaneo annuvolamento appena giunti in vetta. Lunghetta nel complesso ma poco faticosa.
19/02/20 - Santa Cristina (Monte) da Bracchiello per el Senté dla Scalinà - parinott
Diversi alberi caduti sul sentiero 261, il Cai di Lanzo ha previsto a Marzo l'intervento di pulizia, comunque ben segnalato da bolli B/R. e cartelli ai bivi. Molto meglio dai Monti di Voragno a S.Cristina.
19/02/20 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - klaus58
Fatto il solito giretto mattutino salendo per la strada asfaltata, prima il monte Croce dell'Ubacco, poi punta Il Bric e il boscoso Saret Alto, scendendo dai tetti Masuè per il tracciato MBK con un s [...]
18/02/20 - Frassati (Poggio), da Graglia per il Tracciolino e traversata a Oropa - brunello 56
Gran gitona, all’arrivo ad Oropa erano 30 km con un 1500 m di dislivello, con 8h abbondanti di cammino. Ma ne valeva la pena. Non conoscevo il Tracciolino e volevo percorrerlo, anche sapendo che sa [...]
18/02/20 - Artondù (Cima) da Tetti Gallina per il Bric della Ciarma, anello per Meschie - lonely_troll
Una passeggiata alle pendici della Besimauda con salita per un percorso dimenticato e attualmente riportato solo da OpenStreetMap. Pochi brevi tratti di neve dura ma non scivolosa che non danno fastidio.
16/02/20 - Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio - chit.scarson
Le poche chiazzette di neve residua dove non batte il sole i cresta non infastidiscono. Tutto il catename è in ordine.
16/02/20 - Scopel (Bivacco) da San Liberale - lancillotto
Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]