Donzelle (Rocca delle) Padri di Famiglia - Don Quixote - Caronte - Shazbot

note su accesso stradale :: posteggiare auto a Carnino Inferiore
La parete bassa è al sole fin dal mattino presto essendo a sud, quella sopra più esposta a ovest prende il sole dalle 11 ma cmq c'era caldo al sole e fresco se le nuvole lo coprivanno a fine settembre. La nebbia risparmia miracolosamente questa parete investendo invece tutte quelle intorno (specialmente densa verso il mongioe) dalle 16/17 circa.
La parte bassa non deve essere sottovalutata per via dei gradi apparentemente bassi perchè cmq verticale e con movimenti da ragionare e la roccia a volte non sembra solidissima
Ringrazio Marco Valente per il mazzo che si è fatto e continua a farsi per attrezzare vie impegnative. Bellissima la linea di Shazbot chiodata con Serafino e l'ottima chiodatura. E ringrazio il mio vecchio socio che non vuole mai essere citato.
Nel complesso considero l'anellamento delle 3 vie impegnativo avendo messo tutta la giornata (dalle 9 alle 19 circa dall'auto)
Non siamo certamente dei top climber e veloci ma neanche dei bradipi, la parte alta della via l'ho tirata tutta io a parte il 1° tiro e alla fine in auto i piedi nelle scarpe comode mi friggevano.
Volevo fare Shazbot già da un paio d'anni e quest'anno ho colto l'occasione in extremis di stagione. Purtroppo non sono molti i fans di questa parete preferendo la maggioranza dei climber il vicino mongioie sicuramente affascinante. Qui di positivo di sicuro c'è l'avvicinamento + breve e il fatto che non viene la nebbia.
La proposta di quest'inanellamento però può essere un punto di differenziazione interessante rispetto al mongioie, che offre una sfida per le dita e i piedi e la testa ma da anche soddisfazione di una giornata sfruttata fino all'ultimo goccio!
avanti i prossimi! ciao da Pietro

difficoltà: 6c+ :: 6b obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

11/12/19 - Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava Lunghe Ombre - andreaparodi
08/12/19 - Barmacotse Spigolotto - fulviofly
Credo di essere "fuori dal coro", visti i commenti di chi ci ha preceduto, ma una voce critica ogni tanto ci vuole, senza nulla togliere al lavoro, secondo me, molto "duro" di chi ha aperto la linea. [...]
08/12/19 - Coudrey (Monte) I 2 Marimba - giuliof
Condizioni asciutte e pulite analogamente alle vie adiacenti, oggi tutte occupate da qualche cordata. Ultima via della giornata in attesa dell'altra cordata del gruppo, composta da tre persone, quindi [...]
08/12/19 - Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX - giuliof
Naturale concatenazione dopo la Outside, dato che ci si passa davanti al rientro. I primi tiri appaiono un po' lichenati ma le prese per mani e piedi non presentano particolari problemi grazie alla bu [...]
08/12/19 - Coudrey (Monte) Outside - giuliof
Trovato la via più pulita dopo qualche mese, non si è più staccato nulla. Accesso ben segnato. Via discontinua che ben sfrutta la roccia che c'è in questo angolo di bosco: molte foglie rendono del [...]
08/12/19 - Lities (Rocca di) Il Mago di Oz - marco64
Via, a parte i trasferimenti, con alcuni tiri belli e meritevoli. Per l'uscita sulla terrazza sommitale ho piegato sulla "cometa di Halley" bel tiro di 6b non banale con ribaltamento su placca non fa [...]
08/12/19 - Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini - popeantonio
Divertimento assicurato su questa bella via su roccia ottima. Spigoli, diedri, fessure per tutti i gusti. I tiri dell'ultimo torrione sono delle chicche. Chiodatura ovunque ottima, a parte il passo d [...]