Garzirola (Monte) da Val Colla

neve (parte superiore gita) :: primaverile
mercoledì un metro di neve umidissima con crosta e non tracciata. oggi pochissima neve durissima! sci in spalla fino a Barchi poi sfruttando lingue di neve. Sulla cresta più erba che neve ragin per cui ho lasciato perdere i coltelli che sarebbero serviti. Vento fortissimo. A 20mt dalla vetta ho fatto precipitosamente marcia indietro per evitare di trasformarmi in un deltaplano. meno male che c'era il sole ed era limpido.
nosi sfida il vento. qui a 20mt dalla fine abbandono. l
la cima

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: Pulito
Ottima uscita pomeridiana al Garzirola, nonostante si debba un po' ravanare sul costone appena sopra Barchi (nulla di drammatico, comunque), la parte alta è in condizioni splendide, sciata entusiasmante.
Da cogliere al volo perchè non credo durerà a lungo, sta già facendosi la crosta e in alto il forte vento che c'era oggi sta creando lastroni e sastrugi.
Solo, bellissima giornata, temperatura considerevole nella parte bassa (che sudata!), in alto vento, presso la cima era davvero insopportabile. Incontrate solo 3 persone.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Temperatura: 12°!
La neve si sta sciogliendo rapidamente e tra pochi giorni occorrerà portare gli sci in spalla per un po'.
In alto però la neve è ottima e si scia alla grande.
Nessun pericolo di valanghe se si punta alla cresta stando larghi sulla sinistra.

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
incredibile! dopo la nevicata di una settimana fa la neve sembra essersi liquefatta. okay ha fatto caldo comunque sembra veramente incredibile dover cercare tra i rododendri traccia dei cristalli bianchi. Comunque partiti io e Romano C. con un pò di foschia poi diventata nebbia, siamo riusciti ad arrivare in cima e con nostra grande sorpresa ad accoglierci un sole ed un cielo favoloso. discesa in compagnia con Ale, Mao, Davide T. Paolino M. e la new entry femminile Michi che ci precedevano di un ora.

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Gita con poca neve!!!! LE FOTO LE TROVATE SU foto gita scialpinismo

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: nessun problema
innevamento decisamente scarso (!), minimo indispensabile per effettuare la gita,,,cercando la neve!! le creste e i pendii alti sono stati spazzati dal vento. In compenso giornata tanto bella quanto fredda!
gita co i sauni: Paolo (diretur), Gio e Fede!

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle - mountain
Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcu [...]
31/05/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - vigiutribula
Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia). Giunti al pianoro siamo stati alti sui p [...]
31/05/20 - Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d'Oin - cecco81
Oggi le nuvole e la nebbia persistenti la notte non han consentito un buon rigelo,nonostante il vento freschino. Le nuvole si sono poi in parte dissolte e alzate. Siam partiti con la speranza ma sal [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - gio notav
neve primaverile su tutto il percorso.
31/05/20 - Blanc (Truc) da Surrier - luca76
Partenza da Surier in scarpe da ginnastica e sci in spalla. Sono salito e sceso passando dalla becca di Giasson e non dal rifugio Bezzi. Gli sci si calzano nella piana dopo l'Alpe del Monte Forciaz e [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - p_dusio
3 gradi alle 06.30 .Ottimo rigelo su tutto il percorso. Neve dal piano sopra i tornanti.Giornata molto bella rare nubi passeggere. Con Giulia e Enrico
31/05/20 - Miravidi (Monte) da Lago Verney - rok1976
Ottimo innevamento in zona. Ho parcheggiato al Colle, son poi sceso di 100 m su un bel sentiero in mezzo ai rododendri, trovando così una linea di neve continua dal lago. Gita dall'orografia articola [...]