Balma (Rifugio) da Roccaforte Mondovì per Prato Nevoso

tipo bici :: front-suspended
Partito da Roccaforte Mondovì, ma se si vuol evitare un bel po' di asfalto conviene partire da più in alto. Salita dolce fino a Miroglio poi pendenze più sostenute e a tratti durette per Prato Nevoso. Qui ho prima fatto una breve digressione seguendo la stradina (via Monte Moro) che mi ha portato sul Monte Moro stesso, poi tornato alla Colla del Prel ho intrapreso la salita al Rifugio Balma. Sterrata in ottime condizioni, liscia come un biliardo o quasi. In settimana prestare solo attenzione alla presenza di numerosi mezzi di cantieri sparsi un po' ovunque. Dal rifugio sono sceso un pezzo (3 km circa) fino all'Alpe Brignola per poi risalire.
Sceso a Prato Nevoso dalla via di salita, una volta al bivio per Artesina ho ancora effettuato questa salita, breve ma dura.
Totale 70 km e 1900 m di dislivello.
Giornata inizialmente velata, poi gran bel sole e cielo azzurro fino ad annuvolamento improvviso nel primo pomeriggio quando ormai ero in discesa. Essendo in settimana e fuori stagione luoghi deserti. Se Prato Nevoso come luogo è ancora accettabile nonostante le costruzioni indiscriminate, Artesina è uno dei posti più brutti che abbia mai visto.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]
06/02/20 - Peitagù (Testa di) da Aisone, giro - kika
Per evitare la salita su neve dal versante dell'arma, mi sono cammellato la bici sul sentiero delle punte chiavardine fino al bivio sotto alla Peitagù. Sentiero bello, panoramico e ben segnalato, ma [...]
29/01/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
sterrata in buone condizioni generali, qualche canale di scolo (tipo guardrail) é fuori sede ma si passa senza problema, magari in discesa potrebbero essere più insidiosi. un po' di fango nelle zon [...]
26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.