Appenna (Monte) da Pattemouche, giro per Valle Argentera e Laval

tipo bici :: full-suspended
Giro impegnativo e faticoso, ma che riserva grandi soddisfazioni. Complimenti a Matteo per l'idea!
Ricordarsi di fare rifornimento di acqua alla vasca/fontana lungo il sentiero di salita al bivacco (quota 2600 circa), perchè non se ne trova più fino in Valle Argentera.
salendo al colle
grifone (foto di MBourcet213)
Matteo N.
Matteo B.

tipo bici :: full-suspended
note su accesso stradale :: Pochissime auto questa mattina, qualcuno in più al pomeriggio
Queste sono le gite che ti riempiono di soddisfazione! Un percorso studiato a tavolino cercando di far venir fuori una bella gita e tornare a casa più soddisfatto di quel che potessi aspettarti!!
La salita all'Appenna anche se ha parecchio portage passa abbastanza veloce, una volta giunti in punta si dimentica tutto grazie alla bellezza del luogo!
Discesa super fino a Clotes poi purtroppo ravanato perchè ci siamo tenuti troppo bassi, ci sarà un po' di "errore" nella traccia GPS, tenetevi o più alti (quota 2200) o direttamente più bassi passando nella borgata e prendendo il sentiero segnato nel caso.
Questo è il tratto che fa salire un po' la difficoltà perchè è molto pietroso e con radici, senza questo sarebbe MC+ in salita!
Risalita faticosa sulle piste causa pendenza sostenuta, anche li a fine giro non si può pretendere di avere la gamba riposata, comunque la fatica viene ripagata alla grande anche qui da una super discesa molto flow e tutta ciclabile...
Grazie ad Alberto, Gabriele e Matteo che mi hanno accompagnato in questa avventura iniziata senza sapere cosa ci aspettava e finita nel migliore dei modi (ha anche iniziato a piovere solo quando eravamo ormai comodamente seduti in auto e stavamo per partire!!)

difficoltà: BC+ :: BC+ :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 40
disl. da portare (m): 900

Ultime gite di mountain bike

11/03/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - giob
01/03/20 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - mbourcet213
Prima dell'anno in MTB, partiti da Pinerolo siamo saliti al Cro su asfalto (unica variante passati da borgata Sala per tagliare qualche tornante) poi dal piazzale andati dritti sulla sterrata per la F [...]
29/02/20 - Barumboda (Alpe) da Ornavasso, giro - chit.scarson
Accompagnati dal cielo coperto e un bel freschetto ci siamo goduti questo bel giro. Salita impeccabile e discesa pulita ad eccezione di qualche foglia nella prima parte.
27/02/20 - Forno (Colletto del) da Trana - giob
Giro breve pomeridiano, tutto in ordine tranne alcuni solchi fatti dai trattori in alcuni punti. A metà salita ha iniziato pure a nevicare. Che bello rivedere la neve, anche se pochissima, dopo mesi di asciutto...
15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]