KreuzJochl - Q.2536 Da Navis

sole e farina n3
(con ripellata per variante nord diretta - ancora farina)

note su accesso stradale :: strada pulita fin quasi al parcheggio
Prima gita della nostra settimana in Tirolo, dove abbiamo alloggiato nella splendida Stubaital. La neve oltreconfine non è certo abbondante e specie nella valle del Brennero in basso ci sono i prati e le cime sono in gran parte spazzate dal vento, quindi abbiamo provato ad avventurarci nelle valli laterali dove in effetti la situazione è decisamente migliore. Qui a Navis l’innevamento è continuo già dalla partenza su entrambi i versanti; partiti intorno alle 10, dal parcheggio si sale sci ai piedi su comoda traccia che segue il sentiero estivo fino al rifugio passando tra boschi e radure e incrociando talvolta la pista di slittino. Ottima traccia fino alla sella, poi di lì abbiamo seguito la cresta fino in cima. La prima parte non presenta problemi, mentre nell’ultima parte diventa un po’ più stretta e con la neve dura bisogna fare un po’ di attenzione, in particolare nel brevissimo tratto in discesa che precede la cima che è un pochino esposto.
Discesa iniziata intorno alle 14. Incredibilmente, nonostante non nevichi da parecchio, a Nord si trova ancora molta farina, anche se ovviamente i pendii sono parecchio tritati. Bello il pendio sotto la cima, stando a sinistra si trovano ancora spazi vergini, poi dal Griffy Jochl siamo scesi nel vallone di destra, sicuramente meno frequentato rispetto al percorso di salita. Spettacolare la prima parte, poi sotto la pendenza diminuisce e in alcuni tratti c’è da spingere un po’, ma ne vale la pena perché al momento è ancora tutta farina. La discesa termina su una stradina che in breve conduce alla Naviser Hutte, poi di lì siamo ridiscesi sul percorso di salita evitando la stradina. La neve non è male anche se il fondo è molto irregolare, però basta scendere dove è più tracciato e non ci sono problemi…occhio solo ai tronchi che ogni tanto spuntano fuori!!!
Giornata inizialmente bella con qualche velatura nel corso della giornata, temperatura fresca ma non troppo e vento a tratti forte sulla cresta. Molta gente nella parte bassa, quasi nessuno però è arrivato in cima.

Poca neve in basso.Fabrizio,Aldo.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

06/07/19 - Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher - pmarvi
NOTA SULLA VIABILITA: Attualmente la strada è percorribile a pagamento (10 CHF solo in moneta al parchimetro del parcheggio di fronte all'inizio della strada) fino a 2300 m dove la sbarra (quella che [...]
06/07/19 - Coronet Peak versante sud - Matteo Bosco
Sgambata mattutina motivata dalla spolverata di neve caduta in nottata. In realtà le piste sono ancora in condizioni di inizio stagione, con lastre di ghiaccio e diverse pietre. Bello il panorama dalla cima.
06/07/19 - Naso (Punta del) dal Passo dello Stelvio - joevaltellina
Sci ai piedi dal passo dello Stelvio: cielo azzurro, temperature estive, niente vento. Saliti prima sulla Punta del Naso, poi a piedi, per mancanza di neve, sul Monte Scorluzzo.
06/07/19 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - p_dusio
Ottimo rigelo neve molto dura. Traverso molto duro coltelli necessari Trincea scavata sul traverso , per l’arrivo in vetta di una ultra maratona di corsa di 110 km di sviluppo ! Discesa su piste praticamente perfette fino alla macchina
01/07/19 - Marmolada, Punta Rocca dal Lago Fedaia - bomber
Incredibile sci alpinistica ad inizio luglio in Marmolada!! Ovviamente in pantaloncini corti. Salito dai Fiacconi a Rocca su neve sempre bagnata ma mai sfondosa (17gradi al Fedaia alle 8 di mattina). [...]
01/07/19 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - bagee
Rigelo ovviamente assente ma neve portante ormai ben assestata anche se molle; toccato prima la vicina Pointe e poi all'Aiguille lasciando gli sci a 30 m. dalla cima; discesa iniziale piuttosto sfondo [...]
30/06/19 - Giordani (Punta) da Indren - dino.gallo
Ancora fattibile , ghiacciaio tutto chiuso , molta gente sul percorso , pochi con gli sci , da afre con la prima funivia , dopo sconsigliabile per la neve cotta dal sole !