KreuzJochl - Q.2536 Da Navis

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
sole e farina n3
(con ripellata per variante nord diretta - ancora farina)

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada pulita fin quasi al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Prima gita della nostra settimana in Tirolo, dove abbiamo alloggiato nella splendida Stubaital. La neve oltreconfine non è certo abbondante e specie nella valle del Brennero in basso ci sono i prati e le cime sono in gran parte spazzate dal vento, quindi abbiamo provato ad avventurarci nelle valli laterali dove in effetti la situazione è decisamente migliore. Qui a Navis l’innevamento è continuo già dalla partenza su entrambi i versanti; partiti intorno alle 10, dal parcheggio si sale sci ai piedi su comoda traccia che segue il sentiero estivo fino al rifugio passando tra boschi e radure e incrociando talvolta la pista di slittino. Ottima traccia fino alla sella, poi di lì abbiamo seguito la cresta fino in cima. La prima parte non presenta problemi, mentre nell’ultima parte diventa un po’ più stretta e con la neve dura bisogna fare un po’ di attenzione, in particolare nel brevissimo tratto in discesa che precede la cima che è un pochino esposto.
Discesa iniziata intorno alle 14. Incredibilmente, nonostante non nevichi da parecchio, a Nord si trova ancora molta farina, anche se ovviamente i pendii sono parecchio tritati. Bello il pendio sotto la cima, stando a sinistra si trovano ancora spazi vergini, poi dal Griffy Jochl siamo scesi nel vallone di destra, sicuramente meno frequentato rispetto al percorso di salita. Spettacolare la prima parte, poi sotto la pendenza diminuisce e in alcuni tratti c’è da spingere un po’, ma ne vale la pena perché al momento è ancora tutta farina. La discesa termina su una stradina che in breve conduce alla Naviser Hutte, poi di lì siamo ridiscesi sul percorso di salita evitando la stradina. La neve non è male anche se il fondo è molto irregolare, però basta scendere dove è più tracciato e non ci sono problemi…occhio solo ai tronchi che ogni tanto spuntano fuori!!!
Giornata inizialmente bella con qualche velatura nel corso della giornata, temperatura fresca ma non troppo e vento a tratti forte sulla cresta. Molta gente nella parte bassa, quasi nessuno però è arrivato in cima.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Poca neve in basso.Fabrizio,Aldo.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/18 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - giovarav
Abbiamo azzardato e ci è andata alla grande! guardando le webcam ci sembrava la zona del torinese con più neve e con meno portage e così è stato. Parcheggio primaverile con strada pulita, sci ai p [...]
18/11/18 - Vers (Colle di) da Sant'Anna - Galak
Non avendo ancora montato le termiche, un pò di fatica per arrivare a S.Anna causa la leggera spolverata di sabato. Partiti sci ai piedi sotto una leggera nevicata e 5 cm di fresca, dopo un pò esce [...]
18/11/18 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - lakota
Prima vera gita dell'anno, dopo tanto Jafferau. In 19 (scialpinisti liberi e Cai Venaria) + guru Kowalski, qualche problema ad arrivare al ponte (catene obbligatorie...e che siano della macchina gius [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - sensacugnisiun
Molto bella in alto con 15-20 cm di fresca su fondo portante, clima abbastanza gelido ma venticello non fastidioso e buona visibilità ci hanno convinto a bissare. Prima discesa scegliendo gli avvalla [...]
18/11/18 - Grand Tournalin (quota 3091 cresta N) da Cheneil - Ergallu93
Freddo alla partenza -8 al pargheggio. Sci ai piedi all'uscita dell'ascensore. Neve dura con un centimetro di fresca che aiuta il grip.Traverso in ottime condizioni. Arrivato al colle ho provato a rag [...]
18/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - cingoli
Sci ai piedi da Chianale su neve gelata sulla strada, in alto neve fresca appena caduta. Salita alle Rossette su 40 cm. di farina. Discesa molto divertente, farina su fondo compatto nel vallone, fino [...]
18/11/18 - Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede - the.fra
Variante allo chateau de dames, sciisticamente piu remunerativa, tutto intonso e neve polverosa fino alla base del canalone. Un sogno aggirarsi in questo vallone senza l'incubo dell'eliski. Circa 45 [...]