Mondrone (Uja di) Contrafforti del Ru Intuizione Autunnale

note su accesso stradale :: Ottimo
Sentierino di accesso ben segnalato, via sicura e ben chiodata ottima per chi inizia sia per l'itinerario con tiri brevi, ma anche per la discesa con doppie facili e sicure. Fatta con corda da 60m, ultimo tiro a moulinette, discesa del quarto a piedi, doppia da 30 giusta giusta per il terzo e secondo, doppia da 30 per il primo... Fatta con Silvia ci siamo divertiti!!! Sicuramente se si ha una mezza giornata di tempo vale la pena...
Ringraziamento e plauso a Enzo Appiano & compagni che investono tempo e denaro con passione e dedizione e stanno facendo rinascere le pareti intorno a Balme.

Silvia sull'ultima doppia

Mah, pur rispettando chi impiega tempo e denaro per aprire nuove vie, per noi è stata una giornata buttata. Non speravamo chissà cosa, ma almeno 5 tiri di arrampicata. Invece abbiamo trovato il primo tiro ok, poi dei saltini di pochi metri, anche interessanti, per carità, ma fra spostamenti tra erba e pietraia. Il terzo tiro vale la via? Ma sono 5 metri, poi finisce. Non è una via. Spiace dirlo ma per noi è stata solo una delusione e una perdita di tempo.
Igor, toni, dani e milo.

note su accesso stradale :: Ok
Bellissima via ben chiodata....gran bel lavoro.... Il terzo tiro merita da solo la gita.... Grazie per il gran lavoro.... Gli ometti messi sulla via di accesso perfetti quasi impossibile perdersi... fatta con singola da 80...

Prima ripetizione di questa via terminata solo ieri dagli apritori. Ambiente molto suggestivo, come sempre, relazione qui su gulliver ottima anche se i bollini gialli che si vedono bene sono solo due e le frecce non sono molto evidenti. In ogni caso in discesa, abbiamo "omettato" per bene. Dallo slargo del tornante dove si parcheggia (è di riferimento una tacca chilometrica sulla roccia con scritta "58K"). Si vedono due ometti sul muretto e poi, nel prato, quello che abbiamo fatto. Attenzione nel lasciare la strada e fare il primo passo in discesa verso l'ometto, c'è un avvallamento coperto dall'erba alta. Dall'ometto aggirare il larice a sinistra e poi gli ometti attuali vi guideranno senza problemi nella pietraia e nel canale, fino all'attacco. Tacca di vernice alla partenza corredata di tutte le info! Splendido. La via è piacevole e un plauso va agli apritori, il mitico trio Appiano-Montrucchio-Cuccotto. Quattro tiri sono belli e divertenti, uno è di trasferimento ma carino (3c). Dopo questo pietraia per 50 m e ultimo tiro. Gradi secondo la mia opinione leggermente alti sui primi due 5c (ma è un'inezia). Poi tiro di 6a/6a+ che ci può stare. Muretto d'ingresso da impostare. Sul passo finale, che è quello chiave in placca, ho usato solo il primo spit perché è più che sufficiente per proteggere il passo e uscire, inutile fermarsi a moschettonare il secondo, piuttosto vicino. Per di più in mezzo c'è un chiodo con cordino. Se s'intende azzerare non ci sono problemi. Merita sicuramente una visita, e il duro muro levigato sulla destra fa sognare...Allego foto con il tracciato.

note su accesso stradale :: ottimo
Via di montagna con i passaggi più impegnativi prevalentemente di placca. Non necessita integrare. Le calate sono in corda doppia attezzate su catene.
Oggi con Giorgio, siamo andati a finire questa nostra via che avevamo iniziato tempo fa. Giornata fresca e spaziale. Abbiamo posizionatole ultime soste, e segnato l'avvicinamento con ometti, bolli e freccie gialle. Andate a provarla... vi divertirete!!!

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - pier155
Confermo e sottoscrivo quanto detto da Andreino...accesso stradale senza problemi come anche l'avvicinamento all'attacco dello spigolo. Via splendida super divertente; sembra che la natura l'abbia sc [...]