Sergent Masso della Riscoperta

note su accesso stradale :: pargheggio vicino a i grandi massi
Falesia di solido granito, semplice , ben chiodata, peccato un pò corti i tiri...spiazzo sotto per le famiglie e la sosta per il panino.
Prettamente la scalata è di placca e in alcuni tiri si possono utilizzare i friends per proteggersi come il tiro Dammi una lamentela 5a tutto salibile Trad.
Fatti anche il 6a di placca il 6c, con grana molto ruvida che assicura una buona progressione carini anche gli altri tiri di 4 / 5 .
Giornata in famiglia e amici

note su accesso stradale :: ok fino a Ceresole
Bella falesia con avvicinamento praticamente nullo,9 tiri presenti nel sito con difficolta' e gradi "umani".
Ottimo granito con un grip eccezzionale che mette subito sicurezza.
Incominciato con MISS SPALMO e MIr.THERMOS bellissime placche,con movimenti mai banali e sempre molto delicati.Proseguendo verso destra troviamo SCALA CHE TI PASSA bellissimo tiro,non banale e bei movimenti (diedro,fessura,e placca).
Proseguito la giornata sulla Pietra Filosofale.

Un ringraziamento agli apritori,e un saluto agli amici incontrati oggi nel sito con i quali abbiamo condiviso le salite e i vari giudizi sui tiri effettuati.

Avvicinamento irrisorio,1'.
Per la seconda volta torno in questa bella creazione di bado.
Fatti i tiri più facili fin al 5c con ele a fare scuola.
Già i 5 comunque non son banali e vanno scalati tutti.
Alcuni tiri molto tecnici su placca e piccole tacche ,specie i 6a e 6c davvero da placchisti.
Bella falesiotta comoda vicina ideale per fare scuola o quando si ha poco tempo.
Alla base due spit permettono di simulare soste e manovre in caso di corsi o new entry.
Per il resto si scala bene al sole a volte un po' caldo,ma se c'è un po' di vento si sta bene anche col caldo.
Un po' di lichene ma per lo più roccia ottima.
Con ele

note su accesso stradale :: Nulla da segnalare, salvo i numerosi ciclisti (effetto giro?).
Questa piccola falesia, inserita nel contesto del Sergent e delle pareti dell'Orco, è comodissima e molto adatta a scalare con bambini o ragazzi (come nel nostro caso), principianti e anche a farsi accompagnare da non-scalatori.
Le vie ci sono sembrate molto "didattiche" in quanto mettono di fronte a situazioni di diverso tipo: placche appoggiate a tacchette con un po' di movimento, aderenza "quasi" pura, lame, camini, anche uno strapiombetto (forse un po' duro per la maggior parte dei principianti).
Abbiamo salito le vie più facili e ci sono piaciute assai.
Roccia ottima, attrezzatura a prova di bomba e di primo di cordata pauroso.
Gradi "giusti" in linea con la tradizione locale.
L'ambiente è ovviamente molto bello nonostante si sia a 50 metri dalla strada, e permette a chi non scala di prendere il sole, chiacchierare e mangiare pane e salame rilassandosi.
Grazie a Lele e Dani che mi hanno accompagnato a scoprire questo angoletto dell'Orco di cui hanno fatto la prima (ma non l'ultima) esperienza.

difficoltà: dal 4 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 1600
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 15

Ultime gite di falesia

22/02/20 - Verezzi Cento corde (Falesia) - righini
Simpatica falesia con vista mare e difficoltà abbordabili. Dal mio punto di vista, l'attrezzatura è impeccabile. Purtroppo i tiri sono un po' corti.
22/02/20 - Bosco (Falesia di) - luca boetto
Bellissima Falesia, Roccia Super, posto molto bello, merita assolutamente 5 Stelle.
21/02/20 - Avigliana Wall (Falesia) ex Cava Bertonasso - gus54
Tre ore nel pomeriggio a grattare sulla roccia. Materiale tutto in ordine,solo io e Gian con altri due ragazzi quindi scalate nel silenzio per meglio apprezzare.Temperatura vergognosa per essere a feb [...]
21/02/20 - Caprie Dahu Basso (Falesia) - mas.brignone
Mattinata con Franco, scalato poco ma su tiri molto belli. Tecnica necessaria, resistenza consigliata
20/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - michele motta
Fatta a vista Jago, confermerei il 7a. Segnalo che è possibilissima e molto interessante la combinazione I parte di Placca Mirò II parte della via a destra fatta tenendosi a sinistra, molto bella, s [...]
18/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - silviotos
Sorpresa: fra i vari tiri di equilibrio su poco per dita e piedi, c'e' qualcosa di ben fattibile per i veci e stanchi come me. E non e' finita: altre linee in arrivo by Claudio Elio & C. Gli amici non [...]
16/02/20 - Caprie Tamagotchi - abo
Bella falesia, ottima per i principianti. Sentierino ben segnalato e comoda piazzola alla base della parete (tavolo e panchine). Gli itinerari sono tutti brevi, ben spittati e su ottima metabasite dal [...]