Les Cordes (ferrata) sul Gardenaccia, da La Villa

Non saprei a chi consigliare questo tipo di ferrata:
- brevissima;
- senza ponti o scale a movimentare la salita;
- facile, ma priva di accorgimenti necessari alla tranquilla frequentazione dei neofiti (gradini, riccioli-di-porco e ecc.).

partenza
pannello in partenza
panorama alle proprie spalle mentre si sale

difficoltà: F ::
esposizione prevalente: Est
quota base ferrata (m): 1780
sviluppo ferrata (m): 200
quota massima (m): 2050

Ultime gite di vie ferrate

08/03/20 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - giuliof
Ferrata tutta in ordine a parte la guaina del cavo che degrada di anno in anno specie in prossimità delle pieghe. Percorso il ramo atletico, utile una longe ausiliaria per qualche resting. Quando fac [...]
08/03/20 - Rat (Corno) Trentannale Osa - garaca
Sempre bello percorrere questo itinerario. Saliti poi alla cima del C.no Orientale di Canzo, per il sentiero attrezzato O.S.A. Ferrata tutta in ordine.
22/02/20 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - dragar
Molto carina la prima parte. Non ci sono mai passaggi particolarmente impegnativi se ci si sa muovere sugli strapiombi. Abbiamo evitato questa volta la parte atletica. La seconda è un po' meno [...]
15/02/20 - Orrido di Chianocco (Ferrata dell') - dragar
Dopo il riscaldamento a Condove abbiamo provato anche questa ferrata. Il ponte è stabile, non da particolari preoccupazioni. Il tratto strapiombante non impesierisce troppo se si ha qualche nozione d [...]
15/02/20 - Ruceia (la) Via Ferrata di Condove - dragar
Carino il primo blocco, dove ci sono un po' di difficoltà in più. Poi tutto scema, ma in effetti va bene per chi deve iniziare. Oggi iniziazione di Erica e riscaldamento per la ferrata di Chianocco. Con Ele ed Erica
06/02/20 - Agnellino (Bric dell') - Costa Balzi Rossi Ferrata degli Artisti - manuel.monforte
ATTENZIONE usciti dal ponte tibetano, quasi al termine del traverso, nel tratto che poi si congiunge con la cresta, il cavo d'acciaio è fortemente lesionato. Consiglio di porre particolare attenzione [...]
02/02/20 - Orrido di Chianocco (Ferrata dell') - mcrusche
Materiale in ordine. Passaggio sul ponte un po' ballerino, la fune su cui si cammina non è molto tesa ma si passa comunque bene. Poca acqua nel torrente.