Bandarrey, Fourchon, Saint Rhemy, Malatrà (Colli) dalla Val Ferret, anello

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi hanno aperto tutta la strada della val Ferret e si parcheggia in loc. Arnouvaz. Caldissimo! In partenza ho trovato un po' di crosta non portante, poi, solo marmellata. La neve è migliore in basso (più densa e portante). Considerate che la neve inizia al rif. Elena e termina al rif. Bonatti. Dal col di St Rhemy si riesce a scendere con gli sci fino alla poderale. Da quí, si cammina a piedi fino alla Tza de Merdeux prima di rimettete gli sci. I tratti ripidi sono svalangati...ed in parte...ho contribuito anch'io, ma senza conseguenze.
tratto ripido prima del col Bandarrey
lato italiano del col Bandarrey
discesa dal col Bandarrey e salita al col Fourchon
dal col Fourchon, discesa e salita al col di St. Rhemy
lingue di neve per l'ultimo tratto di discesa dal colle di St. Rhemy
salita al col Malatrà
col Malatrà lato St. Rhemy
col Malatrà
discesa dal rif. Bonatti

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

19/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - dados
Ancora zona Pianard e ancora bella neve e continua fino all'auto. Noi partiti con calma e giunti in vetta senza rampant essendo già tardi... Discesa alle 12.00 circa su bella neve trasformata. Ancor [...]
19/02/20 - Paschiet (Passo) da Fontane di Lemie - bagee
Saliti in auto sino a 50 m. sotto la cappella di S. Bartolomeo; sci ai piedi da subito ma la situazione è al limite, alcuni passi su erba che saranno sempre più ampi dopo che si abbandona la strada; [...]
19/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - gio notav
Inizialmente ti chiedi che fine ha fatto l’innevamento….poi la situazione migliora decisamente, e si scopre anche che la salita al Monte Ciriunda è un itinerario che si sviluppa in un ambiente al [...]
19/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - lucianeve
Neve continua dall'auto. Salita e scesa dal versante destro orografico. Oggi non necessari i coltelli. Anche se sono scesa presto la neve era vellutino. Pure in fondo la sciabilita è ottima, sembra u [...]
18/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - luca94
Colle pian Fium/Marmottere/Ciriunda/Ciarm del prete. Partito molto tardi dal parcheggio (ecomostro), non avevo idee molto chiare su cosa fare ho fatto i primi 100 metri a piedi non essendoci più ne [...]
18/02/20 - Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia - gianni-r
Partenza da Balme ore 11.30 circa . No coltelli. Discesa dopo ore 15 neve perfetta morbida al punto giusto. Neve in via di trasformazione , leggera crosta poco prima del piano. Poi dal rifugio in giù ottima e scorrevole pista.
18/02/20 - Gias (Pian) da Balme per il Canalone delle Capre - rifugio ciriè
PArtire come sempre presto per questo bel canale, il 18/2 in condizioni ottime! Prende sole dal mattino presto, noi in discesa l'abbiamo imboccato alle 11.00. Le condizioni attuali lo rendono salibile interamente con gli sci ai piedi.