Sécheron (Tête de) Canale Ovest

Il ponte di Praz Sec è stato smontato. Si perde un po' di tempo a fare il giro largo utilizzando il ponticello del golf. Pediluvio assicurato nel sentiero ruscelloso o nel pianetto paludoso vicino al prato del golf. La neve inizia dalle baite di Arminaz se si rimane in sx idrografica. Il canale è svalangato, ma l'assenza di rigelo mi ha permesso di salire agevolmente. Finito il canale, la neve non è ancora ben trasformata e oggi era sciabile con circospezione.
itinerario visto dalla Testa della Tronche
inizio del canale
la cima
ultimi metri
due gg fa questa non c'era
col Battaglione Aosta
in rosso il canale, in verde discesa possibile ad anello
la cima vista dalle baite di Arminaz

tipo itinerario: canale
difficoltà: 3.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]