Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: poderale ad accesso limitato fino ad alp. Leytin
quota neve m. :: 2000
Neve continua da subito sopra al pianoro, coltelli consigliabili, ramponi obbligatori per il canalino che precede la parte superiore e per gli ultimi metri sotto la vetta.
Vista la conformazione del terreno e la qualità della neve abbiamo più volte cambiato assetto pelli/ramponi. Alla fine, pur non essendo una gita particolarmente impegnativa, presenta qualche sezione tecnica, che la rende ancora più interessante.
Una di quelle gite sotto gli occhi di tutti, ma che un motivo o per l'altro non vengono frequentate. Panorama molto esteso, purtroppo limitato per la presenza di nuvole.
Sciabilità: neve sempre sciabile, anche se non sempre omogenea. Dopo il pianoro abbiamo rimesso ancora gli sci per un breve tratto nel bosco. Meno di 10' di portage in discesa.
Bella idea di Luigi, che ringrazio per avermi coinvolto.
In compagnia di Diego, Luigi e Riccardo.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 2000
La neve inizia nel pianoro di Plan Bry. Le valanghe hanno in parte rovinato il primo pendio ma si trovano ancora ottimi spazi sciabili sulla sx orografica. Buona neve di tipo primaverile soprattutto sulle contropendenze più soleggiate. Neve crostosa nel canalino centrale.

Da anni guardavo questa discesa da Aosta e finalmente abbiamo trovato l'occasione per percorrerla con grande soddisfazione e grande compagnia di Rocco, Diego e Riccardo!

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]