Pouegnenta o Pugnenta (Becca) Canale a gomito dell'anticima

note su accesso stradale :: Cantieri e buche sulla strada del colle
Sono partito da Arpy nel tardo pomeriggio. La neve inizia in fondo al pianoro della pista di sci nordico, mezzoretta a piedi.
Pensavo di trovare neve molliccia, ma l'unico punto con neve soffice l'ho trovato nella parte bassa del canale a gomito. La parte finale del canale che porta in cresta era marmo di Carrara.
Anche oggi soffiava un po' di vento freddo... sicuramente meno intenso e freddo rispetto a ieri.
Un enorme grazie alla Guida Alpina Francese J.B.Mang. Le sue gite relazionate con cura sul sito "Volopress" ed il suo bel libro di itinerari del G. Paradiso valorizzano e promuovono la frequentazione di queste valli. Merci!

appena dopo aver lasciato la pista di sci nordico
Canale dell'itinerario 2
su questo dosso confluiscono gli itinerari 2 e 3
canale a gomito
prima parte del canale a gomito
L'uscita del canale a gomito
monte Croce in primo piano

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
Era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. quando lo abbiamo visto abbiamo desist [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]
28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]