Valletta (Punta) anticima 3007 m da Pila

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: ventata
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Gita molto gradevole. Si risalgono le piste da discesa nella prima parte, ma se ne esce in breve tempo (30'), e poi l'ampio e bel vallone che adduce al colle. Il pendio sotto il colle, da 2700 a 2820 metri, è il tratto più ripido e richiede effettivamente neve assestata: meglio avere racchette alpinistiche o ramponi (io li ho impiegati in discesa per maggiore comodità).
Poi pendenze ancora sostenute sino in vetta, su dorsale in parte spelata.
Panorama eccezionale per la posizione centrale della cima rispetto al "circondario".
In discesa alle 10:30 la neve aveva mollato pochissimo, per cui sono riuscito a procedere bene e speditamente.
Unico racchettaro in mezzo a tanti scialpinisti. Peraltro mi ha sorpreso che una (anti)cima così carina e molto frequentata non fosse già stata recensita nella sezione racchette.
La gita ha uno sviluppo di 9.7 km a/r, quindi rende parecchio...

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

Ultime gite di racchette neve

16/06/19 - Rimpfischhorn traversata Taschhutte Mellichen Gletscher - frapic
Partiti per fare la salita in stile alpinistico, ci eravamo portati le ciaspole per precauzione. In realtà, c'è ancora moltissima neve e senza ciaspole o sci è praticamente impossibile raggiungere [...]
16/06/19 - Menta (Costa di) dal Lago Serrù - laura59
Giornata spettacolare.Strada pulita finoo ai laghi Losere ma divieto al Seru. ...di cui alcuni motociclisti se ne sono fregati.Dai laghi neve continua e anche bella sia in salita sia in discesa.Contin [...]
15/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) per la Combe de la Jave e possibile anello - jdomenico
Partito alle 8:00, salito come da descrizione fino al lago, poi più direttamente verso la cima, senza passare dal colletto senza nome. L'idea era di proseguire, addirittura verso la P.te du Pisset (f [...]
14/06/19 - Teodulo (Rifugio) da Cervinia - giuliano
Gita di allenamento in quota. La neve inizia poco sotto Plain Maison, da qui c'è una pista battuta fino a Plateau Rosà. Racchette molto utili in quanto, almeno in caso di partenza non antelucana, si [...]
08/06/19 - Carro (Cima del) dal Lago del Serrù - The Jack
Parcheggiato vicino alla diga, partenza poco dopo le 6, abbiamo proseguito su neve portante fino alla base del pendio che porta al colletto a quota 2720.Di lì abbiamo imboccato erroneamente il canale [...]
08/06/19 - Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per la Cima dei Fourneaux - jdomenico
Partenza 5:30 (dormito in auto nei pressi dello Scarfiotti, che dovrebbe aprire il prox we) arrivo in cima 8:35, per evitare caldo in salita e sfondoni in discesa. I tornanti si possono tagliare trami [...]
08/06/19 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - Andrea81
Premessa: non ho salito nè il Pic Brusalana, nè la Rocca Rossa, perchè l'obiettivo era il Pan di Zucchero. Partenza dal parcheggio di quota 2500 m, ho effettuato il giro salendo alla Sella d'Asti [...]