Poggio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta, anello per Costa Lavezzara

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Siccome al mattino era una giornata con nebbia bassa che si alternava con delle schiarite quando ho dovuto superare la dorsale nord del Poggio che è priva di sentiero, mi sono dovuto fermare più volte aspettando che si schiarisse per non trovarmi poi fuori via, per il resto il sentiero e la segnaletica non permettono di sbagliare percorso. Arrivato alla diga di Badana ho proseguito per il monte delle Figne dalla dorsale s/o con questo facendo un meraviglioso giro ad anello aiutato anche dal cambiamento del tempo dove da metà mattinata si è parzialmente rasserenato. Per conoscenza alcune foto si riferiscono a gite precedenti purtroppo sono capitato sulle cime quando c'era foschia e nebbia per cui non ho neppure fotografato.
Salendo il versante sud del monte Poggio
La cima del monte Poggio
Nella nebbia sul monte Poggio
Dorsale nord del monte Poggio
La Costa Lavezzara vista dal monte Poggio
Dalla diga Badana il versante sud delle Figne
Dalla costa Lavezzara Madonna della Guardia

• 22/06/20 - luciastrek

sentiero tipo,n°,segnavia: Due linee gialle, Rombi gialli, tre pallini gialli, quadrato vuoto giallo
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

10/07/20 - Timorion (Monte) da Tignet - rebatta bousa
    Sempre bello il vallone di Levionaz, si incontrano numerosi animali lungo tutto il percorso. Per evitare ogni difficoltà conviene risalire direttamente il pendio sotto la punta evitando il passaggio [...]
    10/07/20 - Rocciamelone da la Riposa - cecco81
    Sentiero ok,ben segnato e tutto sgombero da neve. Sgambata mattutina prima del previsto maltempo che non ha mancato ad arrivare. Parecchia gente sul percorso per essere in settimana. Salita veloce [...]
    09/07/20 - Ormea (Pizzo d') da Valdarmella, anello per Colla di Termini e Costa Valcaira - daniele64
    Fatto l' anello in senso orario , al contrario della descrizione dell' itinerario . Ottime segnalazioni da Valdarmella alla Colla di Chionea , discrete anche se un po' più stinte sul comunque evident [...]
    09/07/20 - Palon (Monte) dall'Alpe Arcella - bubetta
    2 km di sterrata fino all' Alpe Arcella (nessun cartello con la sua indicazione fino al raggiungimento della stessa). Nessuna indicazione per il Palon. Da qui bel sentiero fino a raggiungere il cost [...]
    09/07/20 - Gelato (Lago) da Posio, anello dei laghi del Vallone d'Eugio da Posio - gian.casalegno
    La mia ambizione, arrivato alla diga, era di arrivare fino al lago Nero che è meno di 200 m sopra il lago d'Eugio. In realtà il sentiero è introvabile, il cammino in mezzo ai rododendri lento e di [...]
    09/07/20 - Gragettes (Col des) da Chambran e il Lac de l'Eychauda eil c Anello Gragettes (Col des) - pedrito
    In esplorazione degli Ecrins conosciuti ben poco dal sottoscritto aparte qualche grande classica... pensavo addirittura di trovare neve nell'ultima parte invece addirittura trovo pulita la discesa sul [...]
    09/07/20 - Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin - bus
    Fino al colle qualche traverso su lingua di neve. La dorsale sud puo' essere raggiunta direttamente per neve e poi va percorsa fino in vetta (pendenza sui 40). In queste condizioni probabilmente la difficoltà è F. Indispensabili i ramponi.