Poggio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta, anello per Costa Lavezzara

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Siccome al mattino era una giornata con nebbia bassa che si alternava con delle schiarite quando ho dovuto superare la dorsale nord del Poggio che è priva di sentiero, mi sono dovuto fermare più volte aspettando che si schiarisse per non trovarmi poi fuori via, per il resto il sentiero e la segnaletica non permettono di sbagliare percorso. Arrivato alla diga di Badana ho proseguito per il monte delle Figne dalla dorsale s/o con questo facendo un meraviglioso giro ad anello aiutato anche dal cambiamento del tempo dove da metà mattinata si è parzialmente rasserenato. Per conoscenza alcune foto si riferiscono a gite precedenti purtroppo sono capitato sulle cime quando c'era foschia e nebbia per cui non ho neppure fotografato.
Salendo il versante sud del monte Poggio
La cima del monte Poggio
Nella nebbia sul monte Poggio
Dorsale nord del monte Poggio
La Costa Lavezzara vista dal monte Poggio
Dalla diga Badana il versante sud delle Figne
Dalla costa Lavezzara Madonna della Guardia

sentiero tipo,n°,segnavia: Due linee gialle, Rombi gialli, tre pallini gialli, quadrato vuoto giallo
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

23/05/19 - Sapè (Monte) e Monte Balur anello da Roaschia - massimo66
Gita lunga ...circa 20 km...salito al colle Balur e dopo aver toccato le 2 cime (Testas e Balur) seguo il sentiero che taglia sotto il monte Servatun. Primo tratto tutto ok..poi bisogna cercare un pò [...]
23/05/19 - Saroun (Alpe) da Borney, anello per la Cappella Kiri - giuliof
Comodo parcheggio vicino alla palestra di roccia. Salito come da tracce proposte dai precedenti relatori, salendo direttamente a Saroun attraverso sentieri abbastanza evidenti e passando vicino a nume [...]
23/05/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Salita al Grignone via invernale e discesa via estiva. Tempo non al massimo con nubi sul versante sud nella parte alta dai Comolli, sentiero tutto pulito con qualche tratto fangoso nel bosco e dopo i [...]
23/05/19 - Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto - rudolph
Neve negli ultimi 150m, praticamente poco dopo la madonna alpina, oggi marcia e sfondosa e perciò faticosa. Giornata bruttina con nuvoloni nerissimi che hanno di molto limitato il panorama; una prov [...]
23/05/19 - Bram (Monte) da San Giacomo - giody54
Ancora parecchia neve sopratutto nella conca sotto la cima ,oggi si sprofondava ,motivo per cui non siamo passati al Bivacco Bernardi.Abbiamo pio proseguito ,un pò per cresta e un po' no, fino alla P [...]
23/05/19 - Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - maxleva
Bella e lunga escursione. Sentiero pulito fino al colle, poche chiazze di neve marcia alla Courbassiri, quindi discesa al colle Bocciarda e risalita alla cima faticosa su neve sfondosa fino al polpaccio.
22/05/19 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - madox
Piacevole passeggiata pomeridiana. Il bosco del Moncuni è molto folto e fresco, ottimo percorso quindi anche per un giornata assolata come questa. Dal Bal dle Masche in avanti la dorsale diventa a t [...]