StouRing da Venaria Reale

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: corretto
note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso senza particolari problemi con alcuni tratti un po' invasi dall'acqua. Unica vera difficoltà il guado sulla Ceronda quando il percorso svolta in direzione Truc di Miola. Oggi non era superabile o più esattamente era un po' troppo rischioso e ci sarebbe stato da farsi il bagno. Visto che non sarebbe cambiato niente di particolare, ho scelto di seguire il percorso lungo il muro della Mandria.

Inserisco traccia completa, variante per evitare guado e possibile scorciatoia.
Decido di provare questo lungo percorso con poco dislivello che sicuramente farà storcere il naso a chi fa trail, poichè qui di montagna c'è solo il passaggio a Lanzo Torinese ed il suo famoso ponte del Diavolo.
Fatica se ne deve fare per la sua lunghezza, però ho scoperto zone di territorio che non conoscevo minimamente. Al guado ho preferito non superarlo poichè l'acqua era decisamente troppa e molto veloce ed in fondo la scelta di percorso che ho fatto ha accorciato di solo circa 1 km la lunghezza complessiva.

tipo corsa: traversata
periodo: tutto l'anno tranne con troppo caldo
esposizione preval. in salita: Tutte
lunghezza (km): 55

Ultime gite di trail running

11/03/20 - Sassi, San Mauro, Superga da Torino, anello - maxleva
26/02/20 - Bolettone (Monte) da Albavilla, anello - stellatelli
La salita avviene su ottimo fondo naturale, è poco sviluppata e piuttosto ripida, peccato per ultimo tratto acciottolato un pò duro x le caviglie. Dalla vetta bella traversata ondulata fino a Capann [...]
23/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in condizioni perfette. Molti escursionisti in giro. Corsa di 16 km e 550 metri di dislivello sul Sentiero Berruti con salita croce del Vaj e nuova variante di grande [...]
22/02/20 - Calcante (Uja di) da Traves - puccio_80
Partito da Traves con l'idea di fare la gita per le Lunelle, interpreto male la relazione e proseguo in direzione dell'Uja di Calcante. Il Sentiero Frassati è ottimo, fino alla deviazione per le Lun [...]
20/02/20 - Magnodeno (Monte) da Maggianico - stellatelli
Interessante vertical a poca distanza dalla città, la pendenza non molla mai, ma il fondo buono permette una veloce progressione, da evitare con umido e caldo, bivacco aperto e in ordine, il terreno è asciutto, segnaletica presente
13/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in perfette condizioni per correre. Solo qualche piccolo ramo abbattuto dal vento dei giorni scorsi costringe a fare un po' di attenzione nell'ultima parte della discesa.
09/02/20 - Barro (Monte) Anello da Galbiate - stellatelli
Percorso molto pulito, sentieri perfetti, solo un pò di foglie morte ogni tanto che non disturbano, i passaggi su roccette sono asciutti e ben segnalati, oggi molti escursionisti in zona, temperatura ottima