Ciardonnet (Roc) da Pra Catinat per il versante SO

note su accesso stradale :: nessun problema per arrivare a Pra Catinat
partiti da Pra Catinat alle 8.30 con una giornata bellissima, cielo sereno, assenza di vento e temperatura non troppo elevata. Saliti lungo la strada asfaltata in direzione del Colle delle Finestre fino a Prato Catinat e alla fontana omonima. Ancora un breve tratto di strada e poi abbiamo deviato a destra, seguendo il sentiero 335 per il Colle dell'Orsiera. L'aspetto che colpisce maggiormente è la quasi totale mancanza di neve sul terreno, sembrano condizioni di fine maggio o estive, tutto pulito e l'attrezzatura dedicata che abbiamo nello zaino poteva rimanere tranquillamente a casa! Così da possibile ciaspolata è diventata una salita escursionistica. Saliti lungo il sentiero estivo fino al pianoro erboso di quota 2260 m, poi ci siamo portati sul costolone erboso del versante Sud-Ovest del Roc Ciardonnet, risalito direttamente per una ripida rampa erbosa, che più in alto diventa dorsale ampia e meno inclinata, non c'è sentiero ma il percorso era evidente, sul posto qualche raro ometto e pochissimi segni di vernice rossa ormai quasi del tutto sbiaditi. Arrivati alla base del ripido pendio finale, lo abbiamo risalito prima tenendoci a sinistra per evitare le poche lingue di neve presenti e poi piegando a destra con alcune diagonali per sentire meno la pendenza, qualche roccetta affiorante e poi abbiamo messo piede sulla cresta finale, raggiungendo i roccioni della vetta e il piccolo ometto di pietre che indica la cima. Anche se non è stata una bella salita su neve come inizialmente avremmo voluto fare devo dire che non mi è dispiaciuta affatto come escursione, saliti in circa 3.30 ore dal parcheggio di Pracatinat. Visibiltà ottima, panorama vastissimo e uno spettacolare "mare di nuvole"! In cima poi ha fatto la sua comparsa il vento, che non era fastidioso come in altre occasioni, però ne avremmo fatto volentieri a meno. E' un itinerario che pur svolgendosi in parte fuori sentiero non presenta problemi di orientamento in belle giornate come questa, fino al pendio-scivolo terminale è un itinerario E, mentre EE lungo lo scivolo. Sicuramente preferibile salire questa cima quando è ancora innevata, diventa un percorso piacevole da fare con piccozza e ramponi. Dopo una sosta in vetta, ci siamo avviati tranquillamente in discesa, trovando nebbia e nuvole sotto i 2200 m ma nessun problema per rientrare al parcheggio. Scesi in 2.30 ore con passo tranquillo e senza fretta. Oggi incontrati una decina di escursionisti che salivano al Colle dell'Orsiera e scendevano poi verso il Rifugio Selleries. Gita fatta in giornata senza alcun problema.
Una bella giornata ed una bella escursione, immaginavo di trovare poca neve....ma non tutto pelato fino a questo punto, sembrava davvero di essere a metà/fine maggio. Su questa cima oggi solamente noi due, e credo sia frequentata solamente come scialpinistica o salita con ciaspole e ramponi quando è ancora ben innevata. E' stato anche un buon allenamento. Oggi in compagnia di Anna Maria del CAI Ligure come il sottoscritto, che saluto e ringrazio.

Pra Catinat, il punto di partenza per la salita
il Pelvo di Fenestrelle, versante meridionale, completamente pulito
salendo verso la Fontana di Pra Catinat lungo la strada asfaltata (ancora chiusa al traffico)
cartelli indicatori nei pressi dell'inizio del sentiero per il Colle dell'Orsiera
Anna Maria risale il bosco sopra il bivio dove inizia il sentiero 335 per il Colle dell'Orsiera
sentiero per il Colle dell'Orsiera sempre ottimamente segnalato
risalendo l'ampia dorsale Sud-Ovest del Roc Ciardonnet
parte alta del nostro itinerario di salita
le poche lingue di neve che si attraversano lungo la risalita dello scivolo SO del Roc Ciardonnet
la vetta del Roc Ciardonnet e il mare di nuvole verso la Val di Susa

sentiero tipo,n°,segnavia: 335 e qualche ometto