Cucetto (Monte) - Torrione Gaido Cresta dell'Anitra

note su accesso stradale :: buono
Via come dice Fiorenzo in ordine I cordoni delle soste sono in ottimo stato .La via comunque è da calcolare come via di montagna occorrono protezioni mobili ,noi ne abbiamo usate 8 o 10 lungo tutta la via giusto per stare dalla parte della ragione.
Uscita con l'amico Fabio sempre in forma tiri alterni dispari a me pari a lui la via è comunque molto bella ,l'avevo salita la prima volta con Renzo Zaninetti penso nel 1986 o forse prima.Quasi preistoria.
Un salute a tutti e buone salite

Via in stile alpinistico aperta dal basso da Gaido alla fine degli anni '70. Fiorenzo ha voluto e saputo recuperare con rispettosa attenzione un itinerario che si sarebbe perso. Oggi si ripercorre questa cresta che si staglia in un magico cielo azzurro, circondata da pareti rocciose che paiono inaccessibili: grande e selvaggio ambiente!
Via scalata con Fiorenzo, Roberto e Nico: saliti prima il secondo torrione e poi la via dell'anitra. Quindi doppie sulla via Michelin al Torrione Gaido. Eseguiti lavori di manutenzione e pulizia.
VIA CONSIGLIATA di certa soddisfazione. Utili friends e nuts

Via molto divertente in stile montagna in un posto molto bello e particolare.
Alcuni chiodi vecchi e qualche spit solo dove servono, grazie per il lavoro a Michelin e Bonnin.
Le soste a spit sono collegate da cordoni ancora in buono stato, ma conviene ricollegarle con materiale proprii. Altre su albero. Belli i tiri dal terzo in poi, soprattutto il quinto, con un paio di passi delicati, e il settimo, divertentissimo! Buona possibilità di integrare quando e dove si ritiene necessario.
Due veloci doppie riportano nel canalone senza problemi.
Tutto ottimamente segnalato, compreso l'avvicinamento, non scontato in questi posti poco battuti.
Sicuramente da farci un giro.
Grazie a Mirella per le foto!!

Simpatica salita sulle orme degli esploratori delle nostre pareti degli anni '80. Attrezzatura impeccabile in stile Michelin, che non ringrazieremo mai abbastanza per il suo incredibile lavoro di apertura di vie nuove e di rivalorizzazione di vecchi itinerari quasi in disuso. Roccia molto bella e posto affascinante. Nel suo genere, sicuramente consigliabile...
Con Giò Bunin in una bellissima giornata pressochè estiva..
Trovato in discesa una pedula da arrampicata (dx); se il proprietario mi contatta sarò ben lieto di riappaiarla alla sua legittima sinistra..!

difficoltà: 5b :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - fabry. 69.
gran bella via di stampo alpinistico, ogni tiro è particolare e molto gratificanti, l4 molto tecnico, l5 atletico e bello fisico, qua o usato un paio di frends per integrare alcuni passaggi dove la roccia non era particolarmente solida.
02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]