Quarone (Monte) da Civiasco, anello

note su accesso stradale :: Regolare.
Pur essendo una montagna bassa e boscosa dalla cima, ripulita per fare spazio alle antenne, il panorama è quanto mai aperto. Oggi purtroppo le bufere sulle creste di confine hanno limitato la visibilità sulle cime più alte ma nel complesso il colpo d'occhio è stato interessante. Salita breve e semplice anche grazie alla perfetta segnaletica. Sarebbe stata mia intenzione effettuare l'anello come descritto in relazione per cui, arrivato al bivio, ho imboccato deciso il sentiero 633 per Morondo. Purtroppo, dopo avere perso quasi cento metri di dislivello, non ho incontrato né una traccia né un qualsivoglia segno che indicasse dove iniziare il traverso a sinistra. Per cui, essendo solo, ho preferito risalire il tratto percorso e ritornare sulla via percorsa in salita. Giunto poi all'Alpe Pianavenc ho seguito la tagliafuoco e raggiunto la Sella Falconera. Da qui, seguendo il segnavia 636b/c, ho prima raggiunto lo splendido punto panoramico detto dello scoiattolo e poi l'uscita della Ferrata Falconera (già solo a vedere l'uscita ho capito che non è pane per i miei denti). Ritornato poi al bivio con il 636b sono in breve salito sulla Punta Falconera (una porcheria!) e poi sono rientrato a Civiasco seguendo questo bel sentiero, decisamente meno monotono della pista tagliafuoco seguita in salita. Questo, tra l'altro, mi ha riportato direttamente al parcheggio di Pian della Valle. Nel complesso una gita vicino a casa, facile e con alcuni spunti interessanti. In tutto il giro non ho incontrato anima viva. Giornata fortunatamente meno calda delle precedenti e assenza di vento.
Panorama dalla vetta.
Panorama su Varallo ed il Rosa dal pulpito dello scoiattolo.
L'uscita della Ferrata Falconera.
Il M.te Quarone visto dalla parte bassa del sentiero 636b.

Partito dall'auto alle 12.20 e tornato alle 15.30. Totale assenza di neve sul percorso. Meteo leggermente peggiore del previsto, nuvolosità alta compatta con conseguente giornata grigia. Panorama comunque soddisfacente dalla cima. Segnavia sempre presenti. Incontrato solo una ragazza con cane nei pressi dell'Alpe Pianavenc.

sentiero tipo,n°,segnavia: 637, 633, 636
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]