Benfit (Cima) da Spiazzi, per il monte Avert

attrezzatura :: scialpinistica
Gita da Spiazzi, ma questa volta alla ricerca di un giro nuovo, passando per l'Avert. Dalla cima, tolti gli sci per scendere al colletto e risalire fino ad oltre il breve salto di roccia. Poi continuato con gli sci su traccia fino in cima al Benfit. Proseguito verso il TImogno ma, essendo la pala ancora un po' pelata, sono scesa per il canale est. Parecchi passaggi ed una bella pendenza iniziale! Comunque una bella sciata! In fondo, a sinistra a raggiungere il colletto sopra al Vodala e giù per le piste. Giornata spettacolare e percorso poco frequentato, nonostante la zona!
Da sinistra, Avert, crinale Benfit, canale Est prima del Timogno a destra
Dalla dorsale del Benfit
Dalla cima dell'Avert, il crinale a sinistra verso il Benfit e a destra il Timogno
Crinale Benfit. Al centro, il salto di roccia e due sci-alpinisti
Dalla cima del Benfit, Ferrante sx e Presolana dx
Dalla cima del Benit, il Timogno e, in ombra, il canale est
Il canale est da sotto

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

26/05/19 - Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio - c.ale
Partiti da bassa valle con pioggia battente siamo stati premiati al colle niente , quindi si parte per questo facile itinerario. Nebbia alternata a brevi schiarite, due stelle per la neve: zero rigelo [...]
26/05/19 - Tsantelèina (Punta) da Thumel - luca76
Si portano gli sci fin poco sotto il Benevolo. Neve fradicia nella parte bassa. Saliti fino al colletto tra sole e nuvole. Da li in avanti il tempo peggiora. Salita al colletto su sfasciumi e poi in v [...]
26/05/19 - Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia - dinoru
20/25 cm di fresca in alto hanno permesso di fare una discesa su pendii spettacolari. A salire non servivano ne picca ne ramponi, tolti gli sci solo per superare 20 metri di ripido pendio sotto la b [...]
26/05/19 - Plateau Rosa da Cervinia - lucianeve
É piovuto da ieri sera fino a stamattina. Noi siamo partiti alle otto con il sole e nuvole vaganti. Sci dall'auto anche se bisogna toglierli due volte per attraversare la strada. Per il resto della s [...]
25/05/19 - Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone - robertov
Si calzano gli sci a quota 1830 ( circa 40min portage ), oggi assenza di rigelo notturno quindi si arriva al passo Cairillera sci ai piedi senza difficolta. Nella gorgia iniziale il torrente sottostan [...]
24/05/19 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - billcros
24/05/19 - Ferré (Pizzo) da Montespluga - dutur
Partito sci ai piedi da Monte Spluga. Dopo il bivacco Cecchini ho girato attorno a quota 2804 per abbassarmi nella conca del ghiacciaio di Ferrè: il traverso presentava alcuni svalangamenti, la neve [...]