Fontana Mura (Rifugio) dalla strada per Pian Neiretto

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Oggi bellissima gita con il CAI di Rivarolo, in una zona che non conoscevo - Giornata più bella delle previsioni, con il sole che a tratti filtrava tra le nuvole, ma con una buona visibilità - Bellissimo ambiente con bosco fiabesco grazie alla nevicata della notte e con bei pendii innevati ancora immacolati - Itinerario come da descrizione ma seguendo quasi integralmente la strada agro silvo pastorale - In alto verso il rifugio il vento aveva già spazzato i pendii e c'erano già diversi accumuli da vento di cui uno di questi ha ceduto al passaggio di alcuni escursionisti (cedimento di lastroni), per questo motivo abbiamo rinunciato a salire sino al colle della Roussa
Un saluto ai 27 partecipanti alla gita ed un ringraziamento ai capi-gita Mauro, Vittorio e Stefania

Alpe Sellery Superiore
Rifugio Fontana Mura
Panorama sulla pianura
Pendii sotto il rifugio
Rifugio in lontananza
Traccia di salita
Alpe Sellery Inferiore

• 03/02/19 - maraf

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Tutte

Ultime gite di racchette neve

22/05/19 - Omo (Monte) dal Gias Cavera per il Versante Nord - luciano66
    Inserito l'itinerario anche per le racchette (copiato paripari da quello sciistico). Dopo un velleitario tentativo verso Terme di Valdieri (brutto tempo), ritorno a Borgo S.D. e vado verso la Valle S [...]
    12/05/19 - Villano (Porta del) da Cortavetto - andrea.paiola
    Dalla tangenziale abbiamo visto che c'era bufera (nuvole e vento) al Moncenisio, quindi abbiamo cambiato meta andando a finire al Rifugio Toesca e siamo poi saliti fino alla Porta del Villano. Otti [...]
    12/05/19 - Negra (Rocca) da San Bernolfo - luciano66
    Partito alle 7.10 dal park alto, sterrata ormai quasi tutta pulita fino a circa 1900m, dove inizia la neve continua (in dx idr. Inizia un po’ più in basso). Mezzora alla prima neve e poi salita age [...]
    12/05/19 - Cassin (Bric) da Chialvetta - Margherita Dolcevita
    Abbiamo parcheggiato a viviere, siamo saliti con sopra prato ciorliero con i soli scarponi per poi mettere le ciaspole. Incontrato qualche scialpinista.
    12/05/19 - Serpentera (Cime di) da Pian Marchisio, anello per il Lago Biecai - Andrea81
    Dal parcheggio di Pian Marchisio, sono tornato indietro di 500 m sulla strada fino al bivio con la carrareccia sgarrupata che immette nel vallone delle Rocche di Serpentera; la prima neve si incontra [...]
    12/05/19 - Gran Rossa da Mont Blanc - laura59
    Portage fino al pianoro che porta nel vallone Giasset. Da lì neve modello velluto. Siamo saliti nel vallone centrale e sotto ai colli siamo andati a prendere un pulpito a dx per poi salire oltre il [...]
    12/05/19 - Cugulet (Monte) da Sodani - stratocaster
    Saliti, come da traccia che allego, nel vallone a sinistra (guardando a monte) di Costa d'Amon. Nel bosco c'è poca neve, mettiamo le racchette a circa 2100 metri e puntiamo al colletto fra il Cugule [...]