Nero (Lago) da Margone, anello per il Lago Falin e Malciaussia

note su accesso stradale :: buono
Neve e ghiaccio presenti lungo tutto il percorso che rende questa escursione EE , altrimenti in condizioni normali E
Utilissimi i ramponcini che abbiamo indossato all'alpe Vaiet, percorso in ombra da Margone fino al Lago Nero, poi più soleggiato.
Fattibile ed interessante percorso in questo inverno con poca neve , visti alcuni stambecchi e camosci nei pendii più soleggiati. Bello l'arrivo al Lago Nero e la brevissima risalita sul cucuzzolo a fianco per la foto di gruppo , oggi eravamo in 10. Fino al lago Falin il sentiero, comunque ben segnato da bolli rosso bianchi , non è riportato sulla carta IGC. Poca copertura telefonica. Giornata a tratti ventosa ma non fredda. Alcuni traversi un poco delicati in discesa verso il Lago di Malciaussia.

Lago Falin
Dopo il lago Falin in discesa verso il pianoro
in discesa da quota 2041 al Lago Nero
Lago Nero sulla sx
il Lago di Malciaussia effetto nuvola
canne d'organo

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA e 113
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
quota vetta/quota massima (m): 2007

Ultime gite di escursionismo

19/05/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi continua a piovere quindi inutile cercare percorsi diversi e tornare a casa fradici, quindi partenza con l'ombrello lungo il mio percorso ormai consueto al monte Belice e rientro per pranzo - Par [...]
19/05/19 - Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - Melbury
La pioggia non ci ha fermato, pioggia fino al rifugio poi neve fino al col della Roussa (quasi 30cm). Bella gita con Manu, simo, Ale e Sanna
18/05/19 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha [...]
18/05/19 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - HHEB
Fino a costa fiorita sentiero senza neve poi pian piano aumente e a circa 1900 ci sono 15-20 cm. Mi sono fermato li, ma volendo si può continuare. Si scivola un po solratutto in discesa. Consigliati [...]
16/05/19 - Birrone (Monte) da Brusà - gagnu
16/05/19 - Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - diecimilapiedi
Settemilacentodiciannove piedi. Sfruttata alla grande l'ultima bella giornata prima del peggioramento. Anello compiuto in senso antiorario, ritenendolo a ragione più consigliabile. Sentiero subito re [...]
16/05/19 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - Albertsan
Abbiamo abbreviato e semplificato il percorso, arrivando in auto a Soglio e proseguendo ancora sulla strada asfaltata fino all'inizio di un rettilineo in piano sotto Costa di Soglio (quota 378 m, spaz [...]