Albard Antica

Niente da segnalare.
Ritornato con Nico. Questa volta abbiamo fatto un mixer, tre tiri di Rolling Stone e poi Antica. Non proprio adatta per fare fisioterapia alla spalla. 2 tiri da capocordata, il resto tutto Nico.

Surprise surprise... la via c’è ed è molto bella! Non la solita placca Albardesca ma buona varietà di situazioni in ambiente più rustico rispetto agli altri settori... poi ieri vento freddo e nuvole hanno aggiunto un milieu grignesco che si addiceva alle caratteristiche della via...
per quanto riguarda l’avvicinamento... se l’ho trovata io in uscita finesettimanale da Londra, non avrà difficoltà chiunque abbia voglia di cercare indizi in rete...
Da preferire a molte altre in zona.

Bella via con una varietà di passaggi molto interessante. Grazie ai soci che mi lasciano tirare le prime 4 lunghezze. In cordata da 3 con mezza da 60 m doppiata. Alcuni spit singoli hanno un cordino che allunga, dal basso possono confondersi con le soste, andare avanti. Parete perfettamente asciutta e ben riparata dal vento che nei settori alti avrebbe dato più fastidio; ottima la scelta di fermarci qui, l'idea iniziale era di salire verso Mani Gemelle. Grazie agli apritori.

note su accesso stradale :: //
Itinerario logico "antico" e molto bello. Arrampicata varia e protezioni ben posizionate. Qualche appiglio va provato ma la roccia è per lo più solida e rugosa, di qualità un pò diversa dal vicino affioramento di Albard. L' ambiente è bello e selvatico. Non occorrono protezioni aggiuntive e le soste non hanno anelli di calata. Le doppie non sono consigliabili perchè la salita ha un percorso sinuoso. Secondo uno di noi (MLR) Antica è più bella della vicina Rolling Stones. Ringraziamo gli apritori e rispettiamo anche noi la decisione di non voler rendere noto l' accesso alla parete. Però Gianni che peccato ! E' così bella questa via!
Marco Luca Righini, Giovanni De Rosa

Percorso molto bello, che segue la linea più logica e sa ancora di montagna. Chiodatura adeguata, che ti lascia arrampicare. Gradi onesti. Un paio di piastrine da stringere.
Bravo Gianni!
Già salita da convalescente nel 2017 (grazie Anna), stavolta me la sono proprio gustata.
Con Anna. marcoclimb e Carlo B., bella compagnia.

la scelta di non rivelare alcunchè sull'accesso mi lasciava un pò' dubbioso. In realtà la parete e le vie tracciate hanno un pò piu' la caratteristica di via da montagna nonostante una buona spittatura. Come buona abitudine in questi contesti vanno "sondati" alcuni appigli ed utilizzata un pò di accortezza,sopratutto con cordate sottostanti. la linea mi è piaciuta moltissimo! il bello delle vie chiodate dal basso! un ringraziamento quindi a Gianni Lanza; tornerò sicuramente (ora che so come arrivarci:-)) per fare le altre 2 vie! fattibile con una mezza da 60 usata doppia. importante da sapere per improvvisi dietrofront:le soste sono tutte a 2 spit collegati da un cordone ma non hanno anelli di calata.
Con Anna ,Carlopell e CarloB in una tiepida giornata di inizio Marzo con leggera velatura. non essendo solo la scalata il motivo per cui arrampico,non potevo non innamormi del bucolico praticello all'uscita delle vie....

Itinerario sicuro e ben protetto, qualche dado delle piastrine lento ma non il tassello. Qualche presa e appoggio da provare prima, ma nella norma soprattutto su vie nuove o poco frequentate.
Con Gianni a tiri alterni, per noi la più bella del settore Tutti i tiri sono di soddisfazione. Nessun trasferimento che toglie continuità. Un'altra cordata sulla vicina Celtic Pricess di noti arrampicatori. Anche oggi la temperatura più che gradevole anche se il cielo era un pò velato

• 10/03/19 - Enzo51

difficoltà: 5c :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

19/04/19 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - montanogia
    Vietta corta ma carina, continua sul grado. Qualche passaggio un po' fisico. Piuttosto terroso il primo tiro, poi migliora decisamente. Bellissima giornata. Nessuna cordata nella zona nonostante il grosso affollamento al parcheggio.
    19/04/19 - Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi - Garaca
    Percorso esattamente il concatenamento qui descritto. Tutti i tiri sono interessanti ben spittati e con ottima roccia. Gli spostamenti tra i vari settori sono un filo rustici è un poco da ricercare [...]
    19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
    Via ORSO GRIGIO MANNO avvicinamento: sentiero pulito ed evidentemente Materiale in posto: come per la via JALUC , in buono stato ma un po' di ruggine c'è. Secondo e ultimo tiro umidi ed è necessario fare attenzione a non volare.
    19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
    Via dei JALUC Avvicinamento: sentiero pulito e ben evidente Materiale in posto: in buono stato ma comincia a risentire degli anni, qualche dado arrugginito, avvitato un po' di dadi in particolare [...]
    19/04/19 - Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi - GPP
    Via sempre bella e impegnativa. Tutta a posto l'attrezzatura e messa in ordine di recente da Fiorenzo. Consigliabilissima.
    19/04/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - giagio
    Via molto bella, la roccia non presenta alcun problema, non mi pare che vi siano dei tratti con roccia particolarmente fragile, a noi non è rimasto in mano niente. Chiodatura ottima.
    18/04/19 - Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico - umbertobado
    Via stupenda. I primi tiri sono solo di avvicinamento agli ultimi due ( diedro minore e diedro atomico) che risualtano superlativi. Arrivati alla base della larga fessura dell'ultimo tiro non preocc [...]