Fenêtre de Torrent (Col) Da Rhêmes Notre Dame

quota neve m. :: 2100
Fino alla fine del traverso si sale a piedi. Molto utili i ramponi per attraversare un paio di colate in neve/ghiaccio prima di Torrent. Nella prima parte del sentiero, OCCHIO alle pietre che rotolano nel pendio (smosse dai camosci che pascolano a monte). Da oltre Torrent, neve soffice riportata dal vento fino alla parte più ripida del canale. Negli ultimi 200 m ho trovato una crosta di neve riportata dal vento, spessa 7 cm, molto fragile che aveva la tendenza a rompersi in piccole zolle. Questa crosta copre un 40 cm di neve ancora soffice... abbastanza bello da sciare...ma con qualche timore su eventuali placche più grosse.

Due aquile, un gipeto e tanti camosci ... già solo questo mi ha ripagato dei primi 400 m fatti a piedi con gli sci nel sacco.

Rhêmes Notre Dame
Torrent, con alle spalle il colle
il traverso esposto
pendenza pendio finale
crosta fragile
colle, lato Valgrisenche
Gipeto

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

23/05/19 - Oronaye (Monte) Canale Nord - test95
partiti con l'intenzione di fare il forcella ma presentava una grossa rigola e neve con crosta gelata in superficie, così abbiamo optato per il nord classico. Condizioni migliori del gemello ma abbi [...]
23/05/19 - Oronaye (Monte) Canale Nord - tommy89
Partiti a quota 1750 noi abbiamo seguito il sentiero estivo fino a quota 2400 dove poi abbiamo calzato gli sci fino al colle dell'Enchiausa, qua già dal mattino presto la neve si presentava inconsist [...]
22/05/19 - Grivola (la) Parete SE - giovarav
Una discesa grandiosa per una montagna grandiosa. Avvicinamento come da relazione punta della nera con due sezioni sci a spalle: il sentiero dove diventa ripido sotto il colle della rossa e il canale [...]
21/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - frarav
Si portano gli sci fino alle baite diroccate a quota 2050 circa poi da li in su, innevamento completo e molto abbondante nel canale. Il canale è così pieno che anche la pendenza risulta mitigata. Pu [...]
18/05/19 - Cobre, cima Sud Canale Nord - giole
Poche parole, tanta farina. Parcheggiato al tornante sopra Viviere, da lì sci ai piedi su fresca, qui pochi cm ma bastano per andata e ritorno. Al conoide siamo sui 30 40 cm. Canale perfetto, salito [...]
16/05/19 - Oin (Cima d') parte N, via di sinistra - giovarav
Dopo giorni di studio alla webcam del serrù, ci decidiamo per l'Oin. Parete in quadro, polvere nel canale obliquo (una favola) leggermente appesantita nel traverso. Rispetto alla foto della linea deg [...]
16/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - lakota
Semplicemente perfetta. Rigelo notturno molto forte, salita a piedi sul sentiero fino al limite del bosco, poi in sci fino al colle. Neve appena mollata nel canale( qualche nuvola) poi tutta crema. ( [...]