Serena (Costa di) quota 2736 m da Planaval

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: termiche necessarie per gli ultimi 500 metri di strada all'ombra
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le ottime condizioni trovate ieri alla q. 2785 torno oggi con altri amici su da Planaval, e verso fine gita invece di girare a sinistra verso la pala tritata nel we chiedo agli altri se non sarebbe bello tentare il magnifico pendio evidentemente coperto da farina che scende dalla q. 2736. Non faccio nessuna fatica a convincere la banda e traccio a debita distanza su farina facilissima da battere tranne gli ultimi 5 metri sotto il colletto, dove un paio di curve su crosta da vento necessitavano di fiducia in se stessi o coltelli. Sicuramente non avrei mai fatto un pendio così con crosta o neve non sicura, ma oggi era perfetto. In discesa abbiamo preso verso sinistra per non impiantarsi alla base del pendio. Pendio sopra l'Alpe Rantin con crosta da rigelo, comunque sciabile e cercando si trovano pezzi migliori. Stradino con qualche iniziale pietra da memorizzare in salita e scansare in discesa.
itinerario di ieri e di oggi
traccia di salita senza problemi fino ai due in alto
abbiamo fatto il nostro sporco lavoro...

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

20/04/19 - Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane - ANDREALP
Giornata abbastanza fredda con un po' di vento e qualche nube. Parecchia gente in giro. Si parte sci ai piedi su residui di valanghe. Utili ma non indispensabili i rampant sul ripido pendio che conduc [...]
20/04/19 - Zapporthorn da S. Bernardino - casale
Oggi sono solo e non voglio fare tanta strada in auto,scelgo s Bernardino e questa cima che mi manca! Partenza dal Campeggio alle 7 15 con 1/2 gradi sopra zero,scopro subito che gli amici Svizzeri ha [...]
20/04/19 - Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Salito alla Muanda passando dalla Busancano fino al lago delle bose e poi sul versante N/E della muanda, trovando neve primaverile. Sciata corta ma divertente. Gli sci si calzano alla Z. Da quel punto neve continua. Buone gite.
20/04/19 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta - dancan
Vento e poca visibilità
20/04/19 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II - inox18/10
Partiti da Pont alle 7,15, tempo sereno, qualche nuvola dal Piemonte, temperatura -2°, pianoro con sci, poi a piedi sino allo Chantè, da li buona traccia sino in cima, un po' di nebbia va e vieni e [...]
20/04/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - IZIO1974
Gita in ottime condizioni. Ottimo rigelo e buona salita,passando con i ramponi per il pendio sotto la cima.In vetta alle 9.30. Ho aspettato un po', ma il venticello fresco da sud mi ha convinto a scen [...]
20/04/19 - Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier - gio notav
L’inizio, come per il Pic Blanc du Galibier, tra chiazze di neve più o meno ampie e più o meno collegate è demotivante ma in breve si sale su neve continua e decisamente bella, in particolare su [...]